top of page

Book Challenge 📚Sfida dello scaffale strabordante📚



La challenge è stata creata da Sbarbine che leggono e ho deciso di partecipare anche quest'anno (con un po' di ritardo)!

Lo scorso anno è andata malissimo (ho letto solo 4 libri della lista), speriamo che a questo giro vada meglio!


In cosa consiste questa sfida? Bisogna scegliere dalla nostra libreria 30 libri che ancora non abbiamo letto e cercare di leggerli entro un anno (quindi settembre 2025).

Per questa sfida ho scelto di inserire libri di vari generi (horror, fantasy, distopici, romanzi rosa, romanzi di narrativa,...) in modo da poter spaziare con le letture e sceglierle in base al periodo dell'anno.


Questi sono i libri che ho scelto per la sfida:


1)Stelle e ottone di Jude Archer


Trama: Quattro autrici. Quatto protagoniste. Quattro storie autoconclusive. Un solo mondo fantasy romance. Entra nella Hidden Society.

Ambra Valmori pensa che i suoi unici problemi siano l’imminente esame di archeologia persiana e la competizione spietata con il suo odiato rivale accademico, Ismael Sagredo. Ma gli astri hanno altri piani per il suo destino. Nel giro di una notte scopre che la magia esiste ed è ovunque intorno a lei, che i professori dell’Academia delle arti magiche di Seledia la considerano una minaccia alla loro segretezza e, peggio ancora, che il brillante mago che sarà costretto a farle da maestro è proprio Ismael. In una Venezia affascinante e inedita, insieme faranno luce sul misterioso passato di Ambra, che capirà di sé stessa molto più di quanto aveva mai immaginato. E scoprirà che le stelle possono essere crudeli.



2) Wicked di Gregory Maguire



Trama: Nella vibrante Terra di Oz, Elfaba Thropp nasce con la pelle verde smeraldo che la distingue dai cittadini del Terra dei Succhialimoni. Nonostante il suo aspetto unico, Elfaba possiede straordinarie capacità che le valgono l'ammissione alla prestigiosa Università di Shiz. Lì incontra l'affascinante e popolare Galinda, che in seguito diventerà nota come Glinda la Strega Buona. Le loro strade si dividono quando Elfaba viene incolpata di un crimine che non ha commesso, portandola all'isolamento e al conflitto con il Mago di Oz. Mentre naviga in un mondo che la fraintende e la teme, Elfaba scopre la vera natura del bene e del male. Forma un'improbabile alleanza con le creature incomprese di Oz, tra cui gli Animali parlanti e gli incompresi Martufi, oppressi dal regime del Mago. Insieme, sfidano la sua autorità e lottano per la giustizia e l'uguaglianza a Oz.



3) A casa prima di sera di Riley Sager



Autoconclusivo

Trama: “Com’era vivere in quella casa?”. Maggie Holt è abituata a questa domanda. Venticinque anni fa, lei e i suoi genitori, Ewan e Jess, si trasferirono a Baneberry Hall, una sconfinata tenuta vittoriana nei boschi del Vermont. Trascorsero lì venti giorni prima di fuggire nel cuore della notte, un calvario che Ewan raccontò in seguito in un libro di saggistica intitolato "La casa degli orrori". La sua storia di eventi spettrali e incontri con spiriti maligni diventò un fenomeno mondiale, rivaleggiando con "Orrore ad Amityville" in popolarità e scetticismo. Maggie era troppo piccola per ricordare gli eventi menzionati in quel libro e in più non crede a una parola. I fantasmi, dopotutto, non esistono. Quando Maggie, oggi una restauratrice di esterni, eredita Baneberry Hall, torna in quella casa per ristrutturarla e poi venderla. Ma il suo ritorno è tutt’altro che caloroso. Persone del passato, raccontate in "La casa degli orrori", si nascondono nell’ombra. E la gente del posto non è entusiasta del fatto che la loro piccola città sia diventata famosa grazie al successo del libro di suo padre. Ancora più inquietante è la stessa Baneberry Hall, un luogo pieno di cimeli di un’altra epoca che suggeriscono una storia dalle tinte oscure. Mentre Maggie sperimenta strani eventi usciti direttamente da "La casa degli orrori", inizia a credere che ciò che il padre ha scritto, fosse più vicino alla realtà che alla finzione.




Autoconclusivo

Trama: Linus Baker è un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalità è assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli "normali", siano ben accuditi. La vita di Linus è decisamente tranquilla, per non dire monotona: vive in una casetta solitaria in compagnia di una gatta schiva e dei suoi amati dischi in vinile. Tutto cambia quando, inaspettatamente, viene convocato nell'ufficio della Suprema Dirigenza. È stato scelto per un compito inconsueto e top secret: dovrà recarsi su un'isola remota, Marsyas, e stabilire se l'orfanotrofio diretto da un certo Arthur Parnassus abbia i requisiti per rimanere aperto. Appena mette piede sull'isola, Linus si rende conto che i sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato. Il più enigmatico tra gli abitanti di Marsyas è però Arthur Parnassus, che dietro ai modi affabili nasconde un terribile segreto. Un'incantevole storia d'amore ambientata in una realtà fantastica, meravigliosamente narrata, su cosa significhi accorgersi che, a volte, si può scegliere la vita che si vuole. E, se si è abbastanza fortunati, magari quella vita ci sceglie a sua volta.



5) I sette mariti di Evelyn Hugo di Taylor Jenkins Reid




Autoconclusivo

Trama: Dopo anni vissuti lontano dai riflettori, la ex "divina" di Hollywood Evelyn Hugo, autentica icona della storia del cinema, è finalmente pronta a svelare la sua verità. E anche quella sui suoi sette mariti, naturalmente. Per farlo, sceglie Monique Grant, una reporter semisconosciuta. La più stupefatta è proprio Monique: perché proprio lei? E perché proprio adesso? Si dà il caso che per la giornalista non sia proprio un gran momento: dopo pochi mesi dalle nozze il marito l'ha lasciata, e a trentacinque anni la sua vita professionale sembra già arrivata a un punto morto. L'incarico di scrivere la biografia di Evelyn Hugo potrebbe essere l'occasione che aspettava per dare una svolta alla sua carriera. E così, nello splendido appartamento di Manhattan dell'attrice, Monique ascolta affascinata le parole di Evelyn: dagli esordi nella Los Angeles degli anni Cinquanta fino alla decisione di ritirarsi dalle scene trent'anni dopo, passando per i numerosi matrimoni, l'attrice rivela una storia di feroce ambizione, amicizia inattesa, e un grande amore proibito. Monique si sente sempre più vicina alla leggendaria star: a mano a mano che il racconto di Evelyn si avvicina alla conclusione, appare chiaro che le loro vite sono legate in modo drammatico e ineludibile.



6) Purché tu sia felice di Paola Bellini



Autoconclusivo

Trama: Camilla Valli ha ventisei anni, tanti lavoretti precari alle spalle, un affitto da pagare e un caratterino niente male. Razionale allo stato puro, è alla costante ricerca della verità e della giustizia. Scrupolosa come una detective, quando Margherita, la sua migliore amica, le comunica che ha deciso di sposarsi in tutta fretta col suo nuovo ragazzo e che lei sarà la testimone di nozze, la sua testa va in tilt. Una volta incontrato il futuro sposo di persona, i dubbi non fanno altro che diventare certezza: c'è sotto qualcosa di losco! Margherita, però, non lo capirà mai, quindi vi è solo una cosa da fare: sabotare il matrimonio della sua migliore amica e farla rimettere insieme al suo fidanzato storico. Ma non può riuscirci da sola. Casualmente, Camilla, ha intanto trovato lavoro presso un giornale locale, L'Eco del Borgo, e fatto la conoscenza di Alberto, figlio della direttrice della testata, tanto enigmatico quanto scanzonato: il suo complice perfetto! Così, ha inizio una maldestra "indagine" fatta di sospetti, sospettati, e mille peripezie ma… ne varrà davvero la pena? Tra sparatorie, traffico di denaro illecito e tentati omicidi, riuscirà Camilla ad averla vinta e dimostrare le sue ragioni? E infine, non è che l'amore busserà anche alla sua porta?





Trama: Tanti segreti sono celati nell’ombra. Tanti sono i pericoli che possono aspettarti all’orizzonte. Tanti sono i momenti in cui si ha la convinzione che la propria vita stia per cambiare.

Lo sa bene il Governatore del Montana, Alec Peterson. Uomo, politico e mutaforma.

Un essere alieno che vive la sua esistenza come un semplice umano; tuttavia nessuno lo aveva messo in guardia da lei, l’insidia più grande: Samantha Groover, una donna tutto pepe con l’insana propensione a mettersi nei guai.

Colei che avrebbe potuto mandare all’aria tutto quanto.

Tra la differenza d’età che li separa e la minaccia che grava sulla testa del politico, Alec è più che deciso a restare lontano da Samantha. Quando, però, una grande minaccia raggiungerà la donna, il Governatore tenterà il tutto per tutto per tenerla al sicuro, anche rischiare di rivelarle la sua vera natura.

N.B. Romanzo autoconclusivo da poter leggere indipendentemente dagli altri che compongono la serie.



8) Bodhi II - Anima di fuoco di Azzurra Pasquali


Serie: Bodhi

Trama: Gli ingranaggi si inceppano.

I cerchi si chiudono.

L’intelligenza artificiale che comanda il Bodhi porta alla luce tutti i suoi segreti.

Chi riuscirà a sopravvivere alla tempesta che sta per investire quello che resta dell’umanità?

Non puoi nasconderti. Non puoi scappare. Non puoi fidarti di nessuno.

Finisci l’avventura di Inara, Ary e Nick nel volume conclusivo di Bodhi, Anima di Fuoco.

Età di lettura consigliata 16+. I TW sono disponibili sul sito dell’autrice.

Attenzione: questo romanzo è il secondo di una dilogia (libro 2 di 2), non può essere letto senza aver prima letto il volume 1 Bodhi-Cuore di Ferro.





9) Il mio regalo inaspettato di Felicia Kingsley



Autoconclusivo

Trama: È la Vigilia di Natale e anche a Dunfermline, in Scozia, fervono gli ultimi preparativi. Per Freya, responsabile delle consegne per il sito di e-commerce Amazing, è stata la settimana più faticosa dell’anno, ma finalmente anche questa giornata di lavoro può dirsi conclusa e lei può sognare un bagno rilassante. Solo che, al momento di tirare giù la saracinesca del magazzino, Freya si accorge che uno dei carichi non è mai partito: i membri del suo staff hanno riempito per errore il baule di un furgone guasto. Come potrà giustificare il fatto che decine di persone in città non riceveranno in tempo i loro preziosi regali di Natale? Impossibile. Così Freya si mette subito all’opera, sposta i pacchi su un altro furgone e si improvvisa un Babbo Natale-corriere d’eccezione. E forse potrebbe anche farcela, se non fosse che, rimasta senza benzina in mezzo alla neve, è costretta a chiamare un Uber per portare a termine la sua missione. Tutto si aspetterebbe meno che di ritrovarsi davanti come autista la sua vecchia fiamma del liceo, Kyle, proprio colui che tredici anni prima l’aveva bidonata la sera prima del ballo. Poche storie, lui deve farsi perdonare e questa è l’occasione giusta, così partono insieme con l’obiettivo di consegnare tutti i regali entro lo scoccare della mezzanotte. Peccato che gli imprevisti non siano finiti…



10) The walking dead raccolta 1


Trama: Il mondo in cui l'agente di polizia Rick Grimes si risveglia dal coma non è più quello in cui viveva prima di essere ferito: al posto di amici, colleghi e famigliari ci sono orde di non-morti e un'umanità divenuta feroce e bestiale. Comincia così "The walking dead", la più famosa zombie-saga del fumetto statunitense da cui è stata tratta la serie televisiva prodotta da AMC e distribuita in tutto il mondo da Fox International Channels. Rick Grimes dovrà riprendere in mano la propria esistenza e, facendo questo, si metterà alla guida di un gruppo di sopravvissuti. Insieme, faranno di tutto per non crollare e per evitare di tramutarsi a loro volta in "morti che camminano". L'impresa li costringerà a inventarsi una piccola comunità, a ridefinire il proprio ruolo e a stabilire nuove, durissime regole. Questo volume presenta i quattro capitoli iniziali dell'odissea di orrore e sopravvivenza ideata e scritta da Robert Kirkman, e resa sulla pagina da Tony Moore, Charlie Adlar e Cliff Rathburn



11) Senza la bacchetta di Tom Felton



Autoconclusivo

Trama: L’adolescenza di Tom Felton è stata decisamente speciale. Aveva appena dodici anni quando ha ottenuto il ruolo di Draco Malfoy nella saga cinematografica di Harry Potter e si è ritrovato catapultato nel mondo della celebrità globale. In questo libro Tom condivide per la prima volta la sua storia, l’esperienza di crescere assieme al suo personaggio, le emozioni di una vita sul set e cosa significa appartenere al magico universo di Hogwarts. Con tutta la sincerità e l’umorismo che lo contraddistinguono, l’attore parla a cuore aperto della sua ascesa, dei retroscena del film, delle amicizie strette sul set – come quella, importantissima, che lo lega tutt’ora a molti protagonisti della saga –, svelando gli alti e bassi della fama e della realtà adulta una volta che i riflettori si spengono.



12) A study in drowning. La storia sommersa



Autoconclusivo

Trama: Effy Sayre ha sempre creduto nelle fiabe. Non ha avuto scelta. Fin da bambina, è perseguitata da misteriose visioni del Re delle Fate. Ha trovato conforto solo tra le pagine di Angharad, il romanzo del compianto Emrys Myrddin, che racconta di una giovane che si innamora del Re delle Fate, arrivando però a distruggerlo. Effy, pur amando più di ogni cosa la letteratura, è costretta a frequentare la facoltà di Architettura, perché alle donne di Llyr non è permesso studiare Lettere. Il libro è tutto ciò che la tiene a galla durante i suoi studi alla prestigiosa facoltà di architettura dell’Università del Llyr. Così, quando la famiglia Myrddin indice un bando per ristrutturare la magione dell’autore, Effy è sicura che questo sia il suo destino. Ma Villa Hiraeth è un’impresa impossibile: una casa ammuffita e decrepita sul punto di sgretolarsi nel mare affamato. E quando Effy vi arriva, scopre di non essere sola. Preston Héloury, un giovane e tedioso studioso di letteratura, è determinato a dimostrare che l’autore preferito del Llyr era un truffatore. Mentre i due studenti investigano sull’eredità di Myrddin, mettendo insieme i pezzi attraverso lettere, libri e diari, scoprono che le fondamenta della casa non sono l’unica cosa di cui non ci si può fidare. Forze oscure, sia mortali sia magiche, cospirano contro la ricerca della verità e l’amore che sta nascendo tra i due. Il segreto che vogliono portare alla luce potrebbe cambiare per sempre le sorti dell’intera Llyr…





Autoconclusivo

Trama: Tutti conoscono Ashburn House. Si sussurra che la proprietaria precedente sia impazzita e che la casa sia infestata. La gente del posto si tramanda storie assurde su quanto accaduto lì negli anni. Ma quando Adrienne, disperata e alla ricerca di un posto in cui stare, eredita l’antica dimora fatiscente, la vede solo come un’àncora di salvezza... finché non cala la notte. Una presenza potente e arrabbiata è determinata a farsi sentire. Alla fine, Adrienne non può più ignorare che quella casa sia diventata una minaccia oscura e impalpabile. Tirando le fila di un mistero vecchio di decenni, si rende conto di essere diventata preda di un’entità soprannaturale e carica di un forte risentimento. Non sa come fuggire né come sopravvivere. Solo di una cosa è certa: i morti di Ashburn House non sono riusciti a trovare pace.





Autoconclusivo

Trama: Liska sa che è la magia è mostruosa e che chi la pratica è malvagio. Ha fatto di tutto per sopprimere il potere che le sboccia nel petto, con conseguenze disastrose. Così, per liberarsene, fugge dal suo villaggio e si inoltra nella Driada, il pericoloso bosco-vivo, per rubare il mitico fiore di felce, che le permetterà di esprimere il desiderio di una vita senza magia. Oltre al fiore, però, nella foresta Liska trova il Leszy, il demone guardiano del bosco, che invece di ucciderla le offre un patto: un anno di servitù in cambio del desiderio del fiore di felce. Costretta ad accettare per non morire, la ragazza viene portata dal mostro nel suo fatiscente maniero divorato dal bosco, e qui comincia a intravedere il groviglio di segreti e fantasmi che avviluppano il suo ospite. Eppure, intrecciati al dubbio, iniziano a germogliare in lei sentimenti nuovi. Ma qualcosa si sta svegliando nella Driada, qualcosa di letale e senza pietà. Qualcosa che spaventa persino il Leszy. Qualcosa che non può essere sconfitto, se Liska non abbraccia il mostro che ha sempre temuto di diventare…



15) Il cuore di Vanora 1. L'Ordine dell'Equilibrium



Trama: Nell’antica città di Seyrano, roccaforte dell’Ordine dell’Equilibrium, i Portatori vivono in una condizione privilegiata nella Città-Castello, posta al suo centro, sotto la guida dell’Élite e soprattutto del Senza Nome, leader indiscusso e possessore di ben quattro Glifi.

Una grande catastrofe ha segnato la fine di un’epoca di equilibrio in cui le forze antiche che contaminavano l’animo umano, creando una condizione di pace e armonia, sono sparite in un eclatante esplosione, per riapparire molto tempo dopo sotto una nuova forma: una manifestazione umana, separata e non sempre armonica.

L’Ordine dell’Equilibrium, da allora, cerca di riportare Seyrano all’antico splendore, provando a riunire le cinque energie, ma un gruppo di persone, diverse per abilità e rango, si ritroverà a lottare fianco a fianco per far sì che la verità che si cela dietro l’antica catastrofe venga finalmente alla luce.

“Dubbi, inganni, mezze verità si intrecciano inesorabilmente, ma è solo affrontando il destino che ogni tassello potrà tornare al proprio posto e il Cuore di Vanora riprendere a pulsare”.

Il Cuore di Vanora - LʼOrdine dellʼEquilibrium è il romanzo Fantasy New Adult di esordio di Giulia Visioli, e rappresenta il primo volume di una saga fantasy dalle atmosfere eroiche, in cui l’amore, la lotta e le scelte difficili accompagneranno i personaggi durante tutta la narrazione.



16) Cursed


Serie: Gilded

Trama: Serilda e Gild stanno provando a rompere l'incantesimo che intrappola i loro spiriti nel castello infestato di Adalheid; devono farlo prima della Luna Infinita, quando l'Erlking tenterà di catturare una delle sette divinità per costringerla a esaudire il suo desiderio: far tornare la sua amata Perchta dagli inferi. Ma Serilda pian piano scoprirà che la sete di vendetta dell'Erlking non si sazierà con un solo desiderio, e ciò cui mira davvero ha il potere di modificare il regno mortale per sempre. E diventa sempre più chiaro che non si tratta solo di liberare se stessi e i fantasmi tenuti in schiavitù dagli Oscuri, ma di salvare il mondo intero da una tirannia crudele e senza fine, e con il mondo il loro bambino non ancora nato. L'atteso seguito di "Gilded" narra il viaggio di Serilda per scoprire il proprio potere di donna, madre e cantastorie. Immaginifica rilettura di un classico dei fratelli Grimm, "Cursed" è una storia piena di romanticismo e avventura, perfetta per il pubblico di Marissa Meyer.




Serie: Diana Sand

Trama: Nascosta nel misterioso e impenetrabile Bosco di Fan si trova un’antica scuola di magia per maghe. Entrarvi a far parte non è cosa semplice e Diana Sand lo sa perfettamente, ma lei ha una motivazione in più rispetto alle altre streghe della scuola, una questione di vita o di morte. Un segreto oscuro la lega a quel luogo e lei farà di tutto per ottenere i suoi scopi. Diana Sand e La Scuola di Magia è uno Young Adult Fantasy scritto da Alice M. Grey capace di portare il lettore in un mondo fantastico, ma pericoloso, dove nulla è ciò che sembra, dove la magia, come le persone, può essere molto pericolosa. “Non ho mai sognato il principe azzurro, non mi sono mai sentita una principessa…” Età di lettura consigliata: Da 14 anni





Serie: Diana Sand

Trama: Nascosta nel misterioso e impenetrabile Bosco di Fan si trova un’antica scuola di magia per maghe. Entrarvi a far parte non è cosa semplice e Diana Sand lo sa perfettamente, ma lei ha una motivazione in più rispetto alle altre streghe della scuola, una questione di vita o di morte. Un segreto oscuro la lega a quel luogo e lei farà di tutto per ottenere i suoi scopi. Diana Sand e La Scuola di Magia è uno Young Adult Fantasy scritto da Alice M. Grey capace di portare il lettore in un mondo fantastico, ma pericoloso, dove nulla è ciò che sembra, dove la magia, come le persone, può essere molto pericolosa. “Non ho mai sognato il principe azzurro, non mi sono mai sentita una principessa…” Età di lettura consigliata: Da 14 anni

Libro secondo che conclude il Volume 1 di Diana Sand




Trama: Frida ha venti anni e vive a Firenze. Schiva e introversa, il suo carattere si è indurito dopo un tragico evento accaduto cinque anni prima. Frida ha pianto così tanto, quella notte, che ora non è più capace di versare una sola lacrima. La sua vita si divide tra gli studi universitari, le uscite con l’amico Sebastian e il volontariato in ospedale, dove si reca quasi tutti i giorni a trovare l’anziana Delia, che l’ammalia con le sue storie sulla stirpe dei SenzaLacrime: creature maledette, simili a vampiri che si nutrono di lacrime e dolore, capaci di far innamorare con un soffio, di immobilizzare con lo sguardo, fino a privare le proprie vittime di ogni sentimento. Queste leggende la suggestionano a tal punto da spingerla ad avere delle inquietanti visioni che la portano a dubitare della sua stessa lucidità. Quando improvvisamente Delia viene a mancare e l’amicizia con Sebastian s’incrina, Frida sente che il mondo le sta crollando addosso. È in questo momento che incontra però un ragazzo affascinante e misterioso, Julien LePleur, con il quale stringe subito un legame di inaspettata passione. C’è qualcosa di inquietante, pericoloso, ma allo stesso tempo incantevole in lui, che porta Frida ad accettare di accompagnarlo fino a Barcellona. Giunti nella città spagnola, ad accoglierla ci sarà una verità sconvolgente e inaspettata: i Senza Lacrime non sono solo una leggenda. Ma chi è in realtà Julien? Davvero l’ha fatta innamorare solo per spezzarle il cuore? E perché quando Frida le racconta del suo doloroso passato, i suoi occhi sembrano tremare di un’improvvisa eccitazione?




Serie: I diari degli Immortali (spin-off)

Trama: Tituba Indians nasce a Bridgetown, a Barbados, nella seconda metà del XVII secolo. Quando sua madre muore per impiccagione, viene adottata da una vecchia dell’isola, Man Yaya, che le insegna a leggere e scrivere, a conoscere le stelle e la natura e la inizia alla magia, ai riti propiziatori, alle preghiere e alla visione degli spiriti. Ma il destino di Tituba la porterà lontano. Accusata di stregoneria da Samuel Parris durante la caccia alle streghe di Salem nel 1692, riesce a mettersi in salvo e imbarcarsi verso Lisbona, portando con sé un ragazzino affidatole dall’amica Sara, di nome Chialer. Quando quest’ultimo compie diciotto anni, Tituba scopre una verità soprendente: Chialer fa parte della dinastia dei SenzaLacrime, creature maledette, simili a vampiri che si nutrono di lacrime e dolore, capaci di far innamorare con un soffio, di immobilizzare con lo sguardo, fino a privare le proprie vittime di ogni sentimento. La strada di Chialer e Tituba ben presto si incrocerà con quella del Primo SenzaLacrime, Julien LePleur, mentre nuove sconvolgenti rivelazioni stanno per venire a galla…I Diari degli Immortali narra la storia della prima Strega di Salem, mischiando la narrazione storica, la leggenda e la fantasia, in uno straordinario spin-off di Élite Immortale.



21) Emolacria: It's in the blood


Autoconclusivo

Trama: C’è stato un prima per Sarah, un tempo in cui era una studentessa di sociologia, una come tante. Invisibile e introversa, trascorreva le giornate tra i libri e le lezioni. Ci sono cose di quel passato che non vuole o non può ricordare perché troppo dolorose, come una poesia di Baudelaire o un fiore lasciato ad appassire tra le pagine ingiallite di un libro. Ora è schiava del bisogno pressante del sangue di cui è costretta a nutrirsi. Braccata dall’esercito del Sole Eterno, che sta estendendo i suoi raggi implacabili nel tentativo di annientare quanti più infetti possibili, conduce la sua nuova esistenza nascondendosi nel buio.

Per il capitano Tristan, invece, non c’era niente prima, una vita sprecata e vuota. Ora è l’astro nascente del Sole Eterno e ha finalmente uno scopo: rendere sicura Lightcity, liberarla da quelli che sono venuti dopo, quelli come Sarah. Non può e non vuole fallire, è il solo modo per convivere con il rimorso di non essere riuscito a salvare le persone che amava.

Le strade di Sarah e Tristan sono destinate a incrociarsi, il sangue a esercitare il suo oscuro richiamo. Una collisione tra due mondi che li costringerà a mettere in discussione tutto, saranno in grado di affrontare le conseguenze di questo impatto?





Autoconclusivo

Trama: Michela ama le pizze. Una non le basta, ne deve mangiare almeno tre al giorno, ma tre pizze sono una spesa proibitiva per una cameriera diciottenne che vive da sola in un appartamento in affitto. Quando un suo cugino scienziato le regala del lievito capace di triplicare il volume di ogni panetto, il suo sogno sembra realizzarsi. Purtroppo non tutto va per il verso giusto: le pizze, grandi il triplo e buone il triplo, si rivelano possedute da demoni assetati di anime. Michela ama anche Vito, il pizzaiolo della pizzeria in cui lavora, ma Vito preferisce le ragazze col fisico da modella piuttosto che quelle in carne come lei. Lottare insieme contro i gustosi demoni che hanno invaso Cefalù – la città in cui vivono entrambi – potrebbe essere l’occasione giusta per conquistare il suo cuore. Ma mentre Vito cerca di distruggere le pizze, Michela invece le vorrebbe allevare per mangiarle e per venderle ai clienti in una pizzeria tutta sua. E questo non fa che peggiorare la situazione. Cosa sceglierà alla fine Michela? Le pizze o l’amore?





Autoconclusivo

Trama: Quando una misteriosa ragazza, con indosso una pelle d’orso, viene sorpresa a rubare, la sua sorte sembra essere già segnata. Nel Regno non c’è tolleranza per i criminali e la prigioniera viene condotta al patibolo, per essere impiccata. A fermare l’esecuzione interviene il principe Barnaba, affascinato da quella giovane fuori dal comune. I sovrani, però, non ammettono eccezioni e il massimo che le concedono è un ultimo desiderio, prima di farla giustiziare.

La ragazza, allora, chiede di poter fumare la sua pipa un’ultima volta ma, non appena questa le viene avvicinata alle labbra, lei aspira e dal focolaio si innalza un forte ululato. La gente non ha neppure il tempo di riprendersi dallo sgomento, che ecco sopraggiungere un cane gigante, che distrugge la cittadina e trae in salvo la padrona. In tutto quel trambusto, solo il principe Barnaba continua a mantenersi calmo e a rivolgere lo sguardo alla ragazza selvaggia ormai sempre più lontana.

Il cuore ha già deciso e, abbandonando ogni cosa, il giovane si mette alla sua ricerca, con un unico obiettivo: chiederle di sposarlo.

La ragazza, tuttavia, non è facile da conquistare e l’unica cosa a cui è interessata è scoprire la verità sul passato del proprio padre. Se, per adesso, Barnaba non ha alcuna chance di diventare suo marito, forse potrebbe riuscire a diventare un suo valido alleato?

L’avventura è appena iniziata…




Autoconclusivo

Trama: Una cometa che attraversa il cielo, un’eclissi di sole e la nascita di sette bambine, quando crescono sono accusate di stregoneria e condannate al rogo.

Stringono un patto con Mamrot il demone.

Il contratto che hanno firmato garantisce seicento anni d’immortalità, Mamrot ha sempre fame di anime corrotte dai vizi capitali, il loro compito è soddisfare i suoi desideri.

In un'atmosfera carica di suspense, l’autrice esplora la follia delle persecuzioni, la forza corrotta dei vizi capitali e la fragilità di creature tanto feroci quanto vulnerabili.

Una storia avvincente che attraversa i secoli, portando il lettore in un viaggio oscuro e affascinante, tra antiche maledizioni e desideri di normalità.




Autoconclusivo

Trama: Londra, Vigilia di Natale 1899. Il Circo dei Desideri di Mr. Wish è appena giunto in città e promette un mirabolante e irripetibile Spettacolo per la sera della Vigilia di Natale. Nel pomeriggio, però, una Belva feroce fugge dalla sua prigione magica, seminando sgomento, panico e disastri fra gli sfavillanti tendoni del Circo e mettendo a repentaglio non solo la buona riuscita dello Spettacolo ma anche le vite dei circensi, bloccati all’interno con essa, e degli ignari fratelli Taylor. Il valoroso e onesto Ronald, la scettica Elizabeth e la vivace Amy si ritroveranno così catapultati in una frenetica corsa contro il tempo e insieme all’affascinante nonché irresponsabile figlio di Mr. Wish, Dimitri, scopriranno che il Circo dei Desideri nasconde ben più cose di quanto non avrebbero mai potuto immaginare e vivranno la grande avventura che cambierà per sempre le loro vite. I ragazzi riusciranno a catturare in tempo la Belva? Dimitri ed Elizabeth metteranno da parte orgoglio e testardaggine per collaborare insieme? Cosa si cela veramente dietro i bizzarri tendoni a strisce rosse e bianche del Circo dei Desideri? L’orologio della torre di Londra sta per battere le nove. Lo Spettacolo deve cominciare.



26) L'erede: Siryon 2



Serie: Siryon

Trama: Dopo l’esperienza che ha sconvolto le loro esistenze, la vita è tornata alla normalità per Eric, Will e Mike. Il primo è a Oxford, Will è oltreoceano e Mike si guadagna da vivere grazie alla sua musica. Siryon e Kate sono il ricordo di un’esperienza surreale che ha ormai assunto i contorni, sempre più sfumati, di un sogno. Per tutti meno che per Eric, che non riesce a scrollarsela di dosso. Ma ecco che una sera, proprio quando i tre amici si riuniscono dopo tanto tempo in un locale per ascoltare Mike cantare, qualcuno attira la loro attenzione: è Adryän, elfo mandato da Kate a cercare il Cavaliere, così da contrastare la minaccia di un demone che incombe sul regno di Siryon. Giunge così l’ora di varcare nuovamente il portale, intraprendendo un viaggio oltre le Terre di Nessuno, dove il nuovo nemico sta perfezionando i suoi piani. Nuove sfide attendono i nostri protagonisti, compreso l’incontro con due elfi gemelli e un antico drago il cui corpo è diviso a metà tra luce e oscurità.





Autoconclusivo

Trama: La corsa sul terrazzo e poi il buio.

E’ questo l’incubo ricorrente che, dal giorno del ricevimento della lettera invito al centenario dell’istituto dove è cresciuta, ogni notte assale Angela, riportandola con la memoria al primo giorno di primavera di sessanta anni addietro, sconvolgendole di colpo la serenità quotidiana.

Tutto frutto della sua fantasia?

Per la nostra casalinga è giunto il momento di scoprire cosa il suo passato le ha celato.

Sarà la determinazione di suo figlio Pietro, al quale con coraggio si confida, che la riporterà a varcare il portone e a farsi abbracciare nuovamente dalle gelide e spettrali mura del collegio.

Segreti inconfessati e la misteriosa scomparsa di una suora mostreranno ai due i lati più oscuri dell’avidità di potere che non conosce morale e rispetto per nessuno.




Serie: Awen

Trama: 2038. Dopo aver sacrificato il suo unico desiderio per fuggire dal grattacielo romano della Awen, Antea deve fare i conti con la sua malattia in stadio terminale e il rapporto con Noah e Tommaso che si sta incrinando sempre più. Squadre di mercenari sono sulle loro tracce e, se vogliono restare in vita, c’è una sola opzione disponibile: attaccare per primi e minare le fondamenta della società stessa. Tra New York e le campagne inglesi, hyperloop e aerei sonici, Antea viaggia alla ricerca dei resti di un’antica civiltà legata in modo indissolubile ai desideri. Un segreto che forse potrebbe salvarla ma che i Willoby hanno sempre protetto a qualsiasi costo. Ma qual è il prezzo da pagare per ribaltare le sorti del mondo e liberarlo dallo strapotere della Awen?




Trama: 1920. I venti di guerra minacciano di scuotere ancora l’Europa ora che gli austroungarici sono entrati in possesso della calamita, l’arma mesmerica definitiva. Dopo l’incidente che l’ha separata da Bas, Lena ha perso anche l’attivatore che le permette di praticare la Dottrina. Adesso è decisa a ritrovare entrambi, ma la determinazione non è sufficiente quando vivi nei bassifondi e un debito che non potrai mai ripagare ti lega ai peggiori criminali della città. Perciò, quando un vecchio nemico ritorna con una proposta, lei non può fare altro che mettere da parte il rancore e accettare. Se vuole rimediare agli errori del passato, deve ancora una volta abbandonare tutto per attraversare il confine e raggiungere le terre occupate dall’Impero, dove la ribellione incombe e gli intrighi politici potrebbero giocare a suo favore. In un valzer di bische clandestine, sale da ballo e corse di idrovolanti, gli alleati non sono quel che sembrano e il limite tra giusto e sbagliato si fa sottile. Sarà disposta a varcarlo per salvare Bas senza che i suoi inganni le si ritorcano contro?





Autoconclusivo

Trama: È passato un altro anno ed eccomi qua, puntuale come le tasse e i reumatismi passati i trenta!

Poteva mancare un’altra raccolti di racconti weirdo e black humor, che prende spunto da eventi di vita vissuta e che li condisce ben bene con i mondi fantastici partoriti dal mio intelletto?!?

No, la risposta è ovviamente no.

Dopo "Storie della Buona Notte che non piaceranno proprio a tutti", vi invito in quello che è stato il mio 2021 colmo di cambiamenti, incontri, svolte e accettate, ehm accettazione.

Racconti ordinari che sfociano nello straordinario, che vi porteranno a riflettere, a sorridere, o a inorridire verso la vita stessa.

Storie perfette per chi si sveglia a metà nottata, e non sa come passare il tempo!


Comments


  • YouTube
  • Instagram
  • Facebook
bottom of page