top of page

Cuore di Ferro

Bodhi - Cuore Di ferro è il primo volume di una dilogia sci-fi/distopica scritta da Azzurra Pasquali.



Titolo: Cuore Di ferro

Autrice: Azzurra Pasquali

Dilogia: Bodhi vol. 1

Genere: Sci-Fi/ Distopico

Target: Adult

Numero pagine: 364

Prezzo: 3,99 (ebook) / 14,99 (flessibile) / 19,90 (copertina rigida)


In un futuro non troppo lontano ciò che resta dell’umanità vive isolato all’interno del Bodhi: un’enorme residenza mobile costruita a imitazione del corpo umano.

Il mondo esterno è diventato troppo pericoloso e anche la vita all’interno del rifugio risulta sempre più difficile.

“Prima il Bodhi”. Questo è il motto che viene insegnato ai coloni fin dalla tenera età.

Il governo impone che il singolo si sacrifichi sempre e comunque per il bene comune, non sono concesse libertà o seconde occasioni. Chi non fa la sua parte viene condannato a morte senza possibilità di difendersi.

Nonostante i piani alti cerchino di far funzionare tutto alla perfezione, delle strane esplosioni minano la stabilità delle strutture e l’intelligenza artificiale che gestisce il Bodhi stesso invia messaggi ambigui ai suoi abitanti.

Tra manutenzioni rischiose, persone da salvare e segreti sussurrati tra i corridoi, saranno l’ex meccanico Nick, la specialista Inara e la giovane Sinapsi Ary a sfidare i limiti imposti da un mondo spietato per garantire la sopravvivenza dell’umanità.


Il libro è scritto in terza persona e seguiamo i punti di vista di Ary (sinapsi di primo livello), Inara (specialista, acrobata) e di Nick (ex mecca ora Soma).

Ho amato tutti e tre i personaggi principali, ben costruiti e caratterizzati, tre persone diverse tra loro ma per cui è facile empatizzare. Anche i personaggi secondari sono ben strutturati e ognuno ha il proprio posto nella storia, tra loro Dezan è quello che più mi ha colpita e che potrebbe diventare il mio preferito nel prossimo volume.

L'ambiente che Azzurra ha creato mi è piaciuto tantissimo, belle descrizioni che non annoiano ma che fanno immaginare bene il luogo in cui ci troviamo. Leggere sul funzionamento del Bodhi sembrava un pó come vedere una puntata di "siamo fatti così" ed è proprio questa ambientazione che ha reso la lettura originale e interessante.

Altro punto positivo del libro è la scrittura chiara, scorrevole e senza fronzoli dell'autrice che permette di leggere il libro in poco tempo e con facilità. Per non parlare poi dei colpi di scena e degli ultimi capitoli che fanno rimanere con il fiato sospeso e che mi hanno inchiodata alle pagine.

Se cercate un distopico diverso dal solito allora questo libro è da non perdere!


Voto finale: ⭐⭐⭐⭐⭐



Comments


  • YouTube
  • Instagram
  • Facebook
bottom of page