Come per "La nona casa", anche il Hell Bent troviamo una storia di potere e magia che parla di privilegio e ingiustizia sociale.
Titolo: Hell Bent
Autrice: Leigh Bardugo
Saga: Alex Stern vol. 2
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy per adulti/dark academia/urban fantasy
Numero pagine: 456
Prezzo: 10,99 (ebook) / 20,90 (copertina rigida)
Trovare un portale per il mondo sotterraneo e rubare un'anima dall'inferno. Un piano semplice, se non fosse che le persone che compiono questo particolare viaggio raramente tornano indietro. Ma Galaxy "Alex" Stern è determinata a liberare Darlington, anche se questo le costerà il futuro alla Lethe e a Yale. Impossibilitate a tentare un salvataggio perché non possono accedere alle risorse della Nona Casa, Alex e Pamela Dawes, l'assistente di ricerca, mettono quindi insieme una squadra di dubbi alleati per salvare il "gentiluomo della Lethe". Insieme, dovranno navigare in un labirinto di testi arcani e artefatti bizzarri per scoprire i segreti più gelosamente custoditi dalla società, infrangendo ogni regola. Ma quando i membri della facoltà iniziano a morire, Alex sa che non si tratta di semplici incidenti. Qualcosa di letale è all'opera a New Haven e, se vuole sopravvivere, dovrà fare i conti con i fantasmi del suo passato e con l'oscurità insita nelle mura dell'università. Denso di storia e ricco di colpi di scena nello stile di Bardugo, Hell Bent dà vita a un mondo intricato e indimenticabile, pieno di magia, violenza e mostri fin troppo reali.
Non ci sono grossi risvolti narrativi ma la lettura è stata piacevole, coinvolgente e divertente.
Anche in questo secondo volume (come nel primo) c'è uno scavo psicologico dei personaggi meraviglioso.
In Hell Bent le 8 case passano in secondo piano perché seguiamo Alex e i suoi compagni in una missione.
Alex viene approfondita ancora di più e la sua evoluzione psicologica va di pari passo con l'evoluzione del suo potere.
Ho amato molto le dinamiche di gruppo presenti in Hell Bent, in questo volume approfondiamo anche Turner e la Dawes (i miei preferiti) e i due hanno un ruolo importante nella storia.
Alcune cose però avrei voluto che fossero più approfondire e spiegate meglio. Non tutti i risvolti narrativi mi hanno convinta però ho amato i personaggi e i temi trattati, è un libro che non mi ha mai annoiata e che ho letto molto volentieri.
Super consigliato se amate i libri Dark Academia e Character-Driven.
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐
Comments