I due mondi di Eva è un romanzo young adult onirico e di realismo magico scritto da Marta Duò ed edito Nero Press Edizioni.
Titolo: I due mondi di Eva
Autore: Marta Duò
Editore: Nero Press Edizioni
Genere: Young adult / Onirico / realismo magico
Autoconclusivo
Numero pagine: 190
Prezzo: 13 (flessibile) / 3 (ebook)
Durante la notte di Halloween, i sogni possono rivelare mondi inquietanti oltre il velo. La quindicenne Eva non può più dubitarne dopo essersi risvegliata con un occhio spento, vitreo, e una strana sensazione addosso. Quell'occhio, però, è un problema da nascondere in fretta: quali paranoie provocherebbe nei suoi genitori iperprotettivi? Quali prese in giro scatenerebbe tra i bulli della sua classe? Da quel momento, Eva si ritrova a viaggiare ogni notte in un mondo di ombre, sabbie blu e sconfinata libertà. Un mondo in cui cerca riparo per sfuggire alle aggressioni in classe, alla scoperta di un profilo fake a suo nome e a una famiglia con cui è sempre più difficile confidarsi. All'avvento di una nuova notte di Halloween, Eva si addentra oltre il velo e intraprende la scalata di cinque misteriosi Monti, in cui solo l'occhio spento può vedere oltre le apparenze. La realtà ora sembra il vero incubo da cui risvegliarsi, ma è proprio così?
Questo è il miglior libro mai letto che parla di bullismo, cyberbullismo e solitudine. L'autrice ci fa capire in modo perfetto e chiarissimo i danni che provoca il bullismo e come la nostra protagonista Eva si sente. Eva è un personaggio caratterizzato alla perfezione, è una ragazzina che subisce violenze psicologiche e fisiche a scuola ed è circondata da adulti che minimizzando il tutto e che, anche se sospettano di qualcosa, non vanno a fondo per capire la situazione. I suoi genitori sono due bigotti che non riescono a capire la figlia e che invece di fermarsi a parlarle la soffocano con assurde punizioni ed Eva si sente sempre più sola e sbagliata. (non so chi ho odiato di più tra i bulli e i genitori!). È un libro che fa molto riflettere e, grazie alla parte onirica di realismo magico, l'autrice è riuscita ad alleggerire la storia nonostante le tematiche. Il romanzo è scritto con il punto di vista di Eva e questo ci porta a sentire quello che sente lei, a vedere tutto con i suoi occhi. È un libro travolgente e profondo che dovrebbe essere letto nelle scuole per sensibilizzare gli studenti e per far capire che, anche se difficile, è sempre meglio chiedere aiuto.
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐⭐
Comments