I poteri di Matilde è il primo volume di una trilogia urban fantasy scritta da Mara Fallini.
Titolo: I poteri di Matilde Autrice: Mara Fallini
Editore: EEE - Edizioni Tripla E Genere: Urban Fantasy
Numero pagine: 444
Prezzo: 25,00 € (cartaceo) / 4,99 € (ebook)
Matilde, figlia di ricchi imprenditori e residente a Milano, è una bambina che possiede il dono della leadership, tanto forte da sfociare in manifestazioni sovrannaturali. Nel 2000, a soli quattro anni, Matilde perde la madre e il suo enorme potere sfugge al suo controllo. Spaventati dalle possibili conseguenze, Susanna (la tata di Matilde) e i suoi due migliori amici, Astrid e Qiang, sottraggono i poteri alla bambina tramite un gioco, promettendo di restituirli al compimento dei suoi diciotto anni. Nel passaggio, il potere della leadership si scinde in tre dimensioni: Susanna ottiene la diplomazia, Qiang la compassione, Astrid la persuasione. Nel 2016, Matilde ha vent'anni e sta uscendo da una comunità di recupero per trasferirsi a Parigi e iniziare l'università. Non possiede poteri né ricorda di averne avuti. Nel frattempo, Susanna è diventata ambasciatrice, Qiang medico e Astrid è candidata alla presidenza degli Stati Uniti con un programma populista e razzista. Sarà un percorso difficile, quello di Matilde, per acquistare consapevolezza di sé, dei poteri che le appartengono di diritto e per capire chi le sia veramente amico e le voglia bene.
Questo libro mi ha stupita, non mi aspettavo che mi piacesse così tanto.
La storia ben strutturata e la scrittura scorrevole dell'autrice ci permettono di divorare velocemente il libro. Il susseguirsi degli eventi appassionano il lettore pagina dopo pagina.
I personaggi sono ben caratterizzati, l'antagonista è un personaggio ben scritto e realistico (come del resto anche gli altri). Mi è piaciuto molto anche come l'autrice ha costruito i vari rapporti di amicizia e amore che Matilde ha con i suoi amici e con suo padre.
Altra cosa che ho apprezzato sono state le descrizioni di Milano e di Parigi, ben fatte e mai prolisse.
Il finale è emozionante e carico di suspance, non vedo l'ora di leggere il secondo volume!
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐⭐
Comments