top of page

Il mallo verde

Il Mallo verde è un racconto lungo scritto da Sandra Colomberotto ed edito Giovane Holden Edizioni.



Titolo: Il mallo verde

Autore: Sandra Colomberotto

Editore: Giovane Holden Edizioni

Numero pagine: 128

Prezzo: 14 (flessibile) / 3,49 (ebook)


Alla notizia della scomparsa della nonna Assunta, quattro sorelle accompagnano la loro mamma nel paesino sperduto nella campagna intorno a Benevento dove viveva l'anziana. Sono donne molto diverse tra loro, abituate alla vita frenetica e concreta della grande città. Nella casa della nonna hanno passato la loro infanzia, e i ricordi hanno un gusto dolceamaro. Ma quella è anche una terra intrisa di antiche leggende ancora radicate nel profondo. Come quelle sulle janare, le misteriose streghe della tradizione contadina. Se ne rende bene conto Danila, che spinta forse solo dal caso o forse da qualche gioco del destino, fa delle curiose scoperte rovistando tra gli oggetti appartenuti a Assunta. Ecco che trova un ciondolo con un albero di noce, simbolo del legame tra il reale e il sovrannaturale, e un misterioso unguento dal profumo insopportabile. E in un attimo, la ragazza si ritrova in cielo, a volare sopra i tetti e sopra i campi, libera ed esterrefatta. Ma come è possibile? Quale segreti si nascondono nella storia di sua nonna? E che parte ha lei nel mito oscuro delle janare? Da lì in poi, la vita di Danila prende una piega del tutto imprevedibile, e i luoghi che hanno ospitato i suoi sogni candidi di bambina divengono teatro di un nuovo, incredibile capitolo. Là non troverà solo la magia, perché dietro uno sguardo speciale, per lei ci sarà pure un inaspettato e travolgente amore. Ma non sarà affatto semplice venire a capo di tutta la faccenda, perché gli accadimenti la metteranno alla prova, e la curiosità dovrà scontrarsi col bigottismo della gente impaurita.


Un piccolo e scorrevole racconto, veloce da leggere e senza pretese. Una storia intrisa di mistero che riesce a intrattenere bene.

Ci sono ovviamente molti aspetti del folclore legato a quelle terre, come le Janare, che sono molto curiosi e interessanti.

I personaggi sono caratterizzati ma non alla perfezione, forse con qualche pagina in più sarebbe uscito un ottimo lavoro, ma per essere un racconto mi ritengo soddisfatta.

Avrei anche preferito conoscere meglio la vita della nonna Assunta, che rimane avvolta nel mistero e che era il personaggio che più mi incuriosiva.

La storia amorosa è praticamente un accenno e va bene così, in questo modo il folclore rimane il protagonista di questa storia.

È un racconto che mi ha affascinata, con una storia carina e dei personaggi interessanti che riesce a intrattenere molto bene se non si hanno grosse pretese.


Voto finale: ⭐⭐⭐⭐

Comments


  • YouTube
  • Instagram
  • Facebook
bottom of page