Il mistero dei bambini d'ombra è un libro young adult scritto da Piergiorgio Pulixi ed edito Rizzoli.
Titolo: Il mistero dei bambini d'ombra
Autore: Piergiorgio Pulixi
Editore: Rizzoli
Autoconclusivo
Genere: Young adult
Numero pagine: 192
Prezzo: 12 (flessibile) / 6,99 (ebook)
Nel 1984 la città di Stonebridge è stata colpita da una tragedia: in una sola notte tutti i bambini al di sotto dei tredici anni sono scomparsi senza lasciare traccia. Nel corso degli anni qualcuno racconta di averli sentiti giocare al limitare del bosco, ma di aver visto soltanto le loro ombre, come se fossero dei fantasmi. Trent'anni dopo, Jake Mitchell, dodici anni, scopre che suo zio Ben era uno di loro. Per la prima volta si ritrova a pensare a quello zio che non ha mai conosciuto e che ora sente più vicino che mai, anche grazie a una mitica pallina da baseball che era dello zio e che Jake capisce subito avere un valore speciale. Jake sta ancora imparando a convivere con questa nuova verità della sua famiglia quando il suo migliore amico Mike scompare nel nulla, e lui non può far altro che andare a cercarlo, contro tutto e tutti, infilandosi in un'avventura tra realtà e magia da cui nessuno tornerà più come prima...
Anche se sono fuori target è un libro che mi è piaciuto e che consiglio ai giovani lettori o a chi legge libri young adult.
Un romanzo che per l'età dei protagonisti e le atmosfere ricorda It di Stephen King e la serie tv Stranger Things.
I capitoli sono brevi e la scrittura è molto scorrevole, questo mi ha permesso di leggere il libro in una giornata.
La storia è riuscita a catturarmi e in alcune parti mi ha tenuta col fiato sospeso, avevo intuito il grande colpo di scena ma questo non ha influito in modo negativo sul giudizio del libro.
In alcuni punti però la storia è un pò frettolosa, sarebbe stato meglio avere delle pagine in più, si arriva troppo velocemente alla risoluzione del caso ma comunque è stata una lettura piacevole.
Un perfetto mix di amicizia, leggende native americane, mistero, avventura e magia.
Una lettura che consiglio per passare piacevolmente una giornata.
Voto finale: ⭐⭐⭐
Comments