Il paese del buio è il sequel di "oltre il bosco", un romanzo fantasy young adult scritto da Melissa Albert ed edito Rizzoli.
Titolo: Il paese del buio
Autore: Melissa Albert
Editore: Rizzoli
Genere: fantasy young adult
Numero pagine: 272
Prezzo: 17,00 € (rigida) / 6,99 € (ebook) / 11,40 (flessibile)
Alice è scappata dal mondo fiabesco di Hazel Wood, e ora lei e gli altri abitanti dell'Oltremondo sono sbarcati a New York, alla ricerca di una vita non magica. Ma condurre un'esistenza totalmente umana non è semplice per Alice. Come si dice, si può togliere Alice dall'Oltremondo, più difficilmente l'Oltremondo da Alice. Ci riuscirà? Non sarà facile: dovrà scoprire chi è a uccidere e mutilare i profughi del suo vecchio mondo, affrontare un potentissimo vecchio nemico, fare i conti con la propria doppia (anzi, tripla) identità, e ultimo ma non ultimo salvare – con il sempre provvidenziale aiuto di Ellery Finch – il nostro povero mondo reale.
Questo secondo volume è ambientato nel nostro mondo, rimane una storia cupa e violenta ma la magia fiabesca è meno presente rispetto al primo volume. La trama è molto interessante e, anche se meno misteriosa rispetto a "oltre il bosco", intrattiene bene. Una storia macabra, una corsa contro il tempo per salvare il nostro mondo che però ho trovato leggermente meno coinvolgente rispetto al primo libro. I personaggi sono interessanti, soprattutto Alice che qui deve capire chi è e qual è il suo posto. La scrittura rimane scorrevole ma anche qui alcune parti potevano essere tolte. Anche se la storia non è all'altezza del primo libro, sono contenta di averla letta e di aver ritrovato vecchi personaggi che avevo amato in "oltre il bosco".
Voto finale: ⭐⭐⭐
Comments