Il sentiero dei nidi di ragno è il primo libro che Italo Calvino ha scritto ed è anche il primo libro che ho letto dell'autore
Titolo: Il sentiero dei nidi di ragno
Autore: Italo Calvino Editore: Mondadori
Numero pagine: 228
Prezzo: 13,00 € (cartaceo) / 7,99 € (ebook)
Dove fanno il nido i ragni? L'unico a saperlo è Pin, che ha dieci anni, è orfano di entrambi i genitori e conosce molto bene la radura nei boschi in cui si rifugiano i piccoli insetti. È lo stesso posto in cui si rifugia lui, per stare lontano dalla guerra e dallo sbando in cui si ritrova il suo piccolo paese tra le colline della Liguria, dopo l'8 settembre 1943. Ma nessuno può davvero sfuggire a ciò che sta succedendo qui e nel resto d'Italia. Neppure Pin. Ben presto viene coinvolto nella Resistenza e nelle lotte dei partigiani, sempre alla ricerca di un grande amico che sia diverso da tutte le altre persone che ha conosciuto. Ma esisterà davvero qualcuno a cui rivelare il suo segreto? Il romanzo che ha segnato l'esordio di Italo Calvino, in edizione illustrata da Gianni De Conno.
Una storia ambientata in Liguria all'epoca della resistenza partigiana. Il nostro protagonista è Pin, un bambino che non ha amici e che passa il suo tempo all'osteria del paese con gli adulti. Pin ha un posto segreto, dove i ragni fanno i Nidi, e vorrebbe un giorno mostrarlo ad un amico speciale.
Questa storia di guerra e di resistenza è raccontata attraverso gli occhi di Pin, questo rende la lettura molto divertente e scorrevole anche se i temi trattati non sono per niente leggeri.
È il mio primo approccio a Calvino e devo dire che è stata una lettura molto piacevole e scorrevole (ho letto il libro in un giorno).
Pin è un bambino che non sa stare con i piccoli poiché non sa essere bambino e così passa il suo tempo con i grandi che però non capisce e in fondo neanche gli piacciono. È un personaggio che mi ha fatto molto ridere ma che allo stesso tempo mi ha fatto molta tenerezza e tristezza.
Mi è piaciuto anche il contrasto che Calvino ha creato tra gli uomini del Carrugo e i partigiani (così reali e pieni di difetti e debolezze) e il Sentiero dei nidi di ragno (il posto sicuro, magico e segreto di Pin).
Questa è una lettura che assolutamente consiglio di recuperare 😊
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐⭐
Commentaires