top of page

Il viaggio di Halla

Il viaggio di Halla è una grande fiaba adatta un pó a tutte le età.



Titolo: Il viaggio di Halla

Autrice: Naomi Mitchison

Editore: Fazi Editore

Collana: Lainya

Genere: Fantasy

Numero Pagine: 180

Prezzo: 15,00 € (cartaceo) / 7,99 € (ebook)


Un classico della letteratura fantasy del Novecento scaturito dalla penna di una scrittrice tutta da riscoprire, grande amica e prima lettrice di J.R.R. Tolkien. Questa è la storia di Halla, figlia di un re che decide di abbandonarla nei boschi. Qui viene accudita dagli orsi e poi cresciuta dai draghi sulle montagne rocciose; ma il tempo dei draghi, minacciati dagli odiosi e crudeli esseri umani, sta per finire. Odino, Padre di tutte le cose, offre ad Halla una scelta: vivere alla maniera dei draghi, accumulando tesori da difendere, o viaggiare leggera e attraversare il mondo con passo lieve? Iniziano così le fantastiche avventure della ragazza, che girovagherà alla scoperta di nuove terre e antiche leggende, in mezzo a creature incredibili, luoghi misteriosi e magie dimenticate. La sua conoscenza di tutti i linguaggi, sia quelli umani che quelli animali, la aiuterà ad andare oltre le apparenze, ma anche a mettere in discussione ciò in cui ha sempre creduto, mentre affronta, una dopo l'altra, le nuove sfide sul suo cammino. Mitchison ci prende per mano e ci conduce in una favola senza tempo, dove le divinità dei miti nordici convivono con i personaggi della letteratura fantasy per mostrare il valore di comprensione e tolleranza.


È un viaggio che porta Halla a scoprire l'amicizia e la generosità. Il libro è diviso in tre parti, la prima parte (che è quella che mi è piaciuta di più) mi ha ricordato molto Tolkien. Sebbene io abbia apprezzato molto la prima parte, le altre due non sono riuscite a coinvolgermi e, nonostante la scrittura fluida dell'autrice che mi ha portato a leggere il libro in una sola giornata, ho fatto un pó fatica a leggerle.

È un classico fantasy ricco di creature magiche ed eroi. Ho apprezzato molto la connessione che Halla ha con la natura e le varie creature magiche.

Nel complesso non è un libro da buttare e lo consiglio a chi ama il fantasy classico e Tolkien o a chi cerca una lettura poco impegnativa.


Voto finale: ⭐⭐⭐

Commentaires


  • YouTube
  • Instagram
  • Facebook
bottom of page