Il vuoto di Yamauba è un romanzo scritto da Emanuela A. Imineo ed edito Dark Abyss Edizioni.
Titolo: Il vuoto di Yamauba
Autore: Emanuela A. Imineo
Editore: Dark Abyss Edizioni
Autoconclusivo
Genere: Fantasy orientale / Retelling
Numero pagine: 426
Prezzo: 4,99 (ebook) / 18 (Flessibile)
Giappone, età feudale. Yamauba è divenuta mamma di uno splendido bambino. Il marito, stanco di quella donna che ormai ha trovato nel figlio il fulcro dell'esistenza, escogita con sua madre un piano per liberarsene: spingerla al suicidio, facendole credere di aver avvelenato il piccolo con il proprio latte. Così avviene e Yamauba, additata come strega e aggredita dagli abitanti del villaggio, è costretta a rifugiarsi in una caverna sui vicini monti. Convinta di aver ucciso il figlio decide di lasciarsi morire ma, per volere degli Dei, Yamauba sopravvive scivolando nella follia. Tra foreste cupe e distese innevate, la sua unica compagnia saranno gli Yōkai: spiriti crudeli e pericolosi, votati all'inganno. Guidata da uno di essi, Yamauba cederà ai peggiori istinti, nutrendosi di carne umana e accettando di perdere l'anima.
Questo è un retelling in chiave horror della storia di Yamauba, una Yokai del folklore giapponese.
Una storia molto cruda e dura che tratta molto bene temi come la maternità, la perdita, la follia e la dualità.
Attraverso la narrazione in prima persona e ai multipov possiamo capire a fondo Yamauba e suo figlio Takara, due personaggi caratterizzati alla perfezione che ci fanno riflettere su fatto che niente è completamente buono o cattivo.
Seguiamo Yamauba nella sua tragica e straziante discesa verso la follia e la disperazione che la porterà alla perdita della sua anima.
E' impossibile non legarsi a Takara, non soffrire con Yamauba e non odiare Jaakuna e Akuma.
Le atmosfere sono molto dark e non mancano scene forti e splatter, sicuramente non è un libro che consiglio ai più sensibili.
Un romanzo scritto molto bene, scorrevole e coinvolgente, si nota inoltre il grande studio fatto dall'autrice riguardo al folklore giapponese.
Un libro struggente che consiglio agli amanti delle storie legate al Giappone e a chi ama i dark fantasy.
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐
コメント