La Mesmerista è il primo volume di una trilogia fantasy storica scritta da Sara Simoni ed edita Acheron Books .
Titolo: La Mesmerista
Autrice: Sara Simoni
Editore: Acheron Books
Trilogia: La Mesmerista vol. 1
Genere: Fantasy storico
Numero pagine: 300
Prezzo: 15 € (cartaceo) / 6,99 € (ebook)
1920. Costretta ad abbandonare la valle trentina dove è nata a causa degli ideali politici della sua famiglia, la giovane Lena, ladra, bugiarda e mesmerista, ora vive di espedienti a Livorno, sul confine con le terre occupate dall’impero austroungarico, uscito vittorioso dalla Grande Guerra. Quando quello che avrebbe dovuto essere il colpo della vita si rivela un fiasco colossale, Lena finisce nelle mani della guardia regia. L’unico modo per evitare una condanna è diventare la pedina di un ispettore disposto a tutto pur di cancellare la minaccia mesmerista dal regno, anche a usare i loro stessi poteri. Lena dovrà infiltrarsi nel palazzo e nella vita di Bastiano Adimari, uno degli uomini più ricchi della città, per rubare una preziosa arma che potrebbe cambiare gli equilibri europei. Ma Bastiano non è quello che Lena immaginava e, tra segreti e scelte terribili, il gioco dell’inganno rischia di intrappolare anche lei...
Da livornese amante dei fantasy potevo non leggere questo libro? Mi è piaciuto moltissimo leggere di una Livorno anni 20 e si vede che l'autrice ha fatto un ottimo lavoro di studio e ricerca per riportare informazioni corrette.
C'è intrigo e azione e il legame tra Bas e Lena, i due protagonisti, si sviluppa lentamente rimanendo però sempre in bilico. La presenza del romance non è ingombrante e non stona con il resto della storia. E i personaggi sono a tutto tondo e ben sviluppati.
Altro apprezzamento è proprio sul sistema magico, ho trovato geniale sviluppare la teoria del mesmerismo per creare un libro fantasy, l'idea è stata sfruttata molto bene rendendo il mesmerismo affascinante.
Scrittura scorrevole, storia avvincente e un finale che lascia con la voglia di continuare a leggere.
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐
Comments