Le campane di San Pietroburgo
- Martina
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Le campane di San Pietroburgo è un romanzo storico/realismo magico scritto da Jessica Marchionne ed edito Words Edizioni.

Titolo: Le campane di San Pietroburgo
Autore: Jessica Marchionne
Autoconclusivo
Editore: Words Edizioni
Genere: romanzo storico/realismo magico
Numero pagine: 169
Prezzo: 11 (flessibile) / 3,99 (ebook)
Viktor è solo un bambino quando riceve in dono dal fratello Ivan un diario, a suo dire, capace di realizzare tutto quello che vi viene scritto: è così che esprime il desiderio di diventare Zar. Ma la sua vita, nel pieno della prima grande guerra, è destinata a essere stravolta: viene venduto dal padre a uno strano uomo di nome Gavril, segnato dalla perdita di moglie e figli. Di loro gli resta solo un orologio fermo, che all’improvviso riprende a ticchettare con l'arrivo di Viktor. Quando Palazzo d’Inverno viene attaccato, però, tutto sembra perduto ancora una volta. Anni dopo, Viktor incontrerà Anastasia Romanov, e insieme a lei, dopo essere diventato Zar, riconquisterà la città fino all’avvento di Stalin. Ma ecco che, quando le campane di San Pietroburgo risuoneranno, il diario rivelerà ancora una volta la sua magia. E cosa ne sarà di Gavril, legato a quell’orologio che segna il tempo in bilico tra la vita e la morte?Nella Russia di Lenin e Stalin, della fierezza imperiale dei Romanov, tra la neve, le rose e il sangue "Le campane di San Pietroburgo" mescola realtà e finzione, storia e fantasia, in un intreccio ricco di avvenimenti e colpi di scena.
Mi aspettavo qualcosa di diverso (forse una storia con più fantasy), eppure questo romanzo è riuscito a superare le mie aspettative e a sorprendermi.
Mi sono commossa più volte durante la lettura e sono riuscita a empatizzare molto con Viktor e Gravil, due personaggi ben costruiti che ho amato tanto.
Un romanzo dolce e amaro che mi ha fatto provare tante emozioni diverse, coinvolgente e delicato.
Il worldbuilding è magnifico e, grazie alla penna dell'autrice, mi sono trovata catapultata nella fredda e innevata San Pietroburgo senza difficoltà.
Questo è il primo romanzo che leggo dell'autrice, credo che sia anche il suo primo romanzo pubblicato, e devo dire che ho notato subito il suo talento. Non è facile smuovermi certe emozioni, ma Jessica ci è riuscita con facilità, creando una storia bella e con dei personaggi talmente curati da sembrare reali.
Leggerò sicuramente altro di questa talentuosa autrice, intanto vi consiglio di recuperare questo romanzo.
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐⭐
Comentarios