Le figlie di Salem
- Martina
- 11 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Le figlie di Salem è una graphic novel scritta da Thomas Gilbert ed edita Diabolo.

Titolo: Le figlie di Salem
Autore: Thomas Gilbert
Editore: Diabolo
Genere: Graphic novel
Autoconclusivo
Numero pagine:200
Prezzo: 25 (rigida)
Torna in una nuova edizione Le figlie di Salem, il capolavoro di Thomas Gilbert, il primo titolo della sua trilogia sulla violenza e l'ingiustizia, il libro che lo ha reso un autore di culto anche in Italia. Un longseller da oltre 5.000 copie che conquista nuovi lettori a ogni nuova edizione, una pietra miliare del fumetto contemporaneo. Un villaggio il cui nome sarà tristemente noto per il cosiddetto caso delle "streghe". Abigail ha quattordici anni ed è una delle vittime dell'oscurantismo e del fanatismo religioso che corrodono la vita della comunità. Tutto inizia quando un ragazzo le regala un piccolo asino di legno... "La verità è quel momento in cui l'orrore si mostra per ciò che è, e comincia a fare meno paura. Ecco che le vicende legate a Salem si slegano quindi da ogni ombra di misticismo e magia per diventare un racconto civile sul potere." Letizia Giangualano, Il Sole 24 Ore

Questa graphic novel mi è piaciuta moltissimo, la scelta dei colori e lo stile grafico sono pazzeschi.
Una storia che racconta in modo molto crudo i fatti storici di Salem, se siete sensibili vi consiglio prima di verificare i trigger warning. Le figlie di Salem è una storia di fantasia ambientata a Salem nel XVII secolo con alcuni riferimenti storici molto accurati.
Un fumetto che mostra la paura delle donne, la lotta, il fanatismo religioso e l'oppressione.
Una storia che ci parla molto bene della crudeltà, dell'impotenza e del dolore che quelle donne hanno subito e che mi ha fatto molto arrabbiare.
Una graphic novel femminista travolgente e dura da digerire che assolutamente consiglio.
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐⭐

Dove puoi acquistare "Le figlie di Salem":
(Link affiliato)
Amazon: https://amzn.to/4dUkB3k

Commentaires