Mal di tempo è un romanzo young adult di formazione, un viaggio onirico e fantascientifico scritto da Valeria Urbani.
Titolo: Mal di tempo
Autrice: Valeria Urbani
Genere: young adult di formazione / Fantascienza
Numero pagine: 507
Prezzo: 17,50 € (cartaceo) / 6,99 € (ebook)
Alexis Huxley, una stravagante ragazza dal carattere solare ma nostalgico, non ricorda nulla.
Si trova a vagare in posti sconosciuti e a incontrare persone che non possono percepirla, mentre lei riesce a leggere i loro pensieri.
Una misteriosa voce le spiega che sta facendo un viaggio nella sua memoria per rivivere e recuperare i ricordi perduti, come sta capitando anche a coloro in cui si è imbattuta.
Alexis, accompagnata dalla sua amata musica progressive metal, intraprende con decisione un’odissea nella sua psiche e in quella degli altri personaggi, che la porterà a riscoprire i complessi legami con i suoi migliori amici, Onyria e Ash, e anche con Andy, un ragazzo che ha conosciuto grazie a un viaggio temporale.
La macchina del tempo è sempre stata la sua più grande ossessione, ma non ha idea di come essa celi agghiaccianti segreti in grado di cambiarle l’esistenza.
La sfida più ardua per Alexis sarà quella di fare pace con se stessa cercando di costruirsi una sua felicità, anche se comporterà grandi sacrifici.
Ho trovato molto originale il modo in cui l'autrice ha usato la fantascienza per scrivere un romanzo di formazione raccontando così una storia di crescita.
La trama è molto articolata e tocca vari temi importanti come l'accettazione di se e il suicidio e, grazie alla tecnica di scrittura scelta, possiamo capire nel profondo tutti i personaggi. C'è un'introspezione psicologica e caratteriale enorme e questo è quello che più ho apprezzato del libro.
La storia porta il lettore a riflettere su tematiche attuali riuscendo però a intrattenere e a non annoiare grazie a colpi di scena inaspettati e ad un finale parecchio movimentato.
Altra cosa apprezzata è la presenza di personaggi neurodivergenti, aromantici e asessuali, non sono temi molto presenti nei libri e mi è piaciuto il modo con cui l'autrice riesce a rappresentare e a far conoscere questo mondo.
Un libro di esordio ben riuscito e consigliato!
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐
Comments