Miss Dicembre e il clan di Luna è un romanzo per ragazzi scritto da Antonia Murgo ed edito Bompiani, vincitore del premio Strega ragazzi 2022 come miglior libro d'esordio.
Titolo: Miss Dicembre e il clan di Luna
Autrice: Antonia Murgo
Editore: Bompiani
Numero pagine: 224
Prezzo: 9,99 (ebook) / 15 (Rigida)
Miss Dicembre è in cerca di un lavoro, ma tutte le sue esperienze sono finite in maniera fallimentare pochissimo tempo dopo l’ingaggio. Quando risponde all’annuncio per una bambinaia scopre che il datore di lavoro altri non è che l’Uomo Nero, alla ricerca di qualcuno che riesca a prendersi cura del figlio Corvin. Incredibilmente, Dicembre ottiene il posto e con esso l’arduo compito di tenere a bada, armata di soffietto e scopino, un ragazzino irritante che sa tramutarsi in fumo e nascondersi tra la cenere. Una notte le cose prendono una piega inaspettata: Dicembre ha appena scoperto un dettaglio interessante sulla famiglia per cui lavora quando tre sconosciuti fanno irruzione in casa. Che cosa vogliono? Dicembre lo scoprirà fra balzi, inseguimenti e duelli, e scoprirà anche dentro di sé una riserva sorprendente di astuzia e coraggio. Età di lettura: da 8 anni.
Un romanzo d'esordio che mi è piaciuto molto, adatto ai bambini ma anche agli adulti.
Ho adorato l'ambientazione e le atmosfere autunnali e ho adorato Miss Dicembre e i suoi strani cappellini.
Un viaggio misterioso che fa riflettere sull'importanza della paura.
I personaggi sono favolosi, ben costruiti, ed è molto facile innamorarsi di tutti loro, dal pestifero Corvin alla nostra imbranata e insolita eroina Miss Dicembre. Non vi consiglio però di leggere l'indice dei personaggi prima della storia perché altrimenti vi spoilerate la storia.
Una storia divertente che affronta in modo originale la paura, adattissima per la stagione autunnale e a tutte le età.
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐⭐
Comentarios