La storia di Pinocchio non ha bisogno di presentazioni.
Dopo averla letta a scuola per ben due volte (la prima alle elementari) ho deciso di rileggerla dall'inizio alla fine con occhi da adulta e in questa splendida edizione illustrata di RBA.
Titolo: Pinocchio
Autore: Carlo Collodi
Editore: RBA Storie Meravigliose
Numero pagine: 261
Prezzo: 12
Questo celebre romanzo per ragazzi, scritto dal giornalista Carlo Lorenzini sotto lo pseudonimo di Carlo Collodi, racconta le peripezie del burattino di legno Pinocchio.
Tutto ha inizio quando, nella propria bottega, il falegname mastro Ciliegia si rende conto che il ciocco di legno che si sta accingendo a lavorare per ricavarne la gamba di un tavolino è animato e in grado di parlare. Spaventato da questa situazione, mastro Ciliegia decide di rifilare il legno incantato al suo amico Geppetto, desideroso di costruirsi un burattino per riuscire a guadagnare qualcosa.
È grande la sorpresa di Geppetto quando viene a conoscenza del fatto che il proprio burattino può muoversi e parlare; eppure Pinocchio evidenzia subito la propria inclinazione a compiere delle marachelle e a disubbidire al papà, che pur lo tratta come ciò che di più prezioso ha.
La storia, con i suoi personaggi carismatici (il gatto e la volpe, Lucignolo, Mangiafuoco, la fata turchina, il grillo parlante e tanti altri), insegna la più grande delle lezioni: che per la salvezza, occorre la verità, la conoscenza e il rispetto, ma che è anche necessario attraversare e coltivare la disobbedienza poiché essa ci aiuta a diventare esseri umani, autentici.
Un'edizione molto curata e bella esteticamente che ha anche un piccolo prezzo. Una storia per bambini che però è indicata anche agli adulti perché ha più chiavi di lettura. Seguiamo il duro percorso di crescita di Pinocchio e Collodi non fa sconti al povero burattino. È stato interessante cogliere quelle sfumature che da bambina non avevo afferrato e, anche se non è il mio libro preferito, sicuramente è una storia che va letta almeno una volta nella vita.
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐
Comments