Prova a non dormire di Manlio Castagna ed edito Sperling & Kupfer.
Titolo: Prova a non dormire
Autore: Manlio Castagna
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: thriller/horror
Numero pagine: 304
Prezzo: 9,99 € (ebook) / 17,90 (flessibile)
Da un po' di tempo succedono cose strane in paese: la gente si addormenta senza motivo, all'improvviso... Giovane e audace, Baladine è la mente brillante dietro al podcast De profundis, che ogni settimana conquista un vasto seguito di appassionati di crime e horror, raccontando storie vere e terrificanti «direttamente dal cuore delle tenebre». Ora però è intrappolata in un blocco creativo che minaccia di riportarla indietro nel baratro da cui era uscita con difficoltà. Fino a quando non arriva un aiuto insperato. Suo fratello Nicolas ha sentito dire che esiste un paese, nella Valle dei Calanchi, nel quale tutti gli abitanti stanno cadendo in un misterioso e pericoloso sonno profondo. Baladine fiuta una buona storia dietro questo evento all'apparenza inspiegabile e così decide di indagare. È solo l'inizio di un'avventura che la condurrà molto più lontano di quanto possa immaginare, per vedere cosa si nasconde in fondo al buio e fronteggiare un male incomprensibile e scioccante. Perché a volte bisogna rischiare e solo facendosi oscurità si può illuminare la parte più profonda e cupa di noi.
È difficile per me recensire questo libro. Sicuramente mi aspettavo qualcosa di diverso.
È un libro scorrevole che si legge velocemente dalle atmosfere gotiche e inquietanti. Una storia misteriosa e surreale che riesce a catturare l'attenzione ma che non è proprio la storia che mi aspettavo, quando avevo letto la trama mi aveva dato altre impressioni e non sono del tutto convinta del finale. Il finale è ben scritto ma non è riuscito a smuovermi, forse perché avevo intuito cosa sarebbe successo.
Sicuramente non è un brutto libro, Manlio Castagna è un bravissimo scrittore e questo è un libro a metà tra un horror e un thriller che mi ha intrattenuta e che quindi consiglio
Voto finale: ⭐⭐⭐
Comentários