Rodion è un romanzo ucronico scritto da Beatrice Simonetti ed edito Delrai Edizioni.
Titolo: Rodion
Autrice: Beatrice Simonetti
Casa editrice: Delrai Edizioni
Genere: Ucronico
Numero pagine: 388
Prezzo: 4,99 (ebook) / 16,50 (flessibile)
Tula, 4 settembre 1946. Rodion è un bambino di nazionalità russa che sopravvive a stento nella dura realtà dei campi di isterilimento nazisti. La Germania ha vinto la seconda guerra mondiale e, insieme ai suoi alleati, ha creato un regime fanatico e totalitario in tutto il mondo. Tredici anni dopo, Edmund è l'altra faccia della medaglia: un giovane tedesco vittima della folle propaganda nazista che cela oscuri retroscena, mascherandoli con nobili ideali, ai quali il ragazzo crede con assoluta fedeltà. Il desiderio di difendere la patria si concretizza presto in una chiamata alle armi e lì la lotta di Edmund Heyder si tramuta gradualmente in un percorso di dubbi e incertezze sulla validità di un pensiero che uccide l’umanità. Famiglia, amicizia, rispetto di sé e del prossimo, patriottismo, dignità, orgoglio e amore gravitano attorno a lui e alla verità che un sovietico rimane pur sempre un essere umano. Un romanzo senza alternative, né sconti, dove la crudeltà dell’uomo arriva a uccidere persino se stessa, in un crescendo di azioni e rivoluzioni. Non c’è vincitore dove c’è guerra e non c’è anima se a schiacciarla è l’idea che un uomo valga più di un altro, in ogni caso.
"Una vita è una vita e un cuore è un cuore"
Un romanzo che dipinge una realtà crudele e atroce. Una storia che parla di guerra e odio ma anche di amore e umanità.
La penna dell'autrice è riuscita a trasportarmi con facilità all'interno della storia, con molta scorrevolezza nonostante le tematiche affrontate e le scene dure e crude.
Il protagonista mi è piaciuto tanto, durante la storia affronta una crescita interiore e un'evoluzione grande, la guerra trasforma Edmund, il suo animo buono si indurisce. Ma anche gli altri personaggi si evolvono, la guerra trasforma tutti!
La trama non è per niente scontata e la storia mi ha emozionata e catturata sin dalle prime pagine fino al finale amaro e commuovente.
La struttura multilivello che intreccia i vari archi temporali è ben costruita e mi è piaciuta molto.
Se vi piacciono i romanzi ucronici sicuramente Rodion è da non perdere!
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐
Comments