Rosso, bianco e sangue blu è un romance LGBT Young adult scritto da Casey McQuiston ed edito Hope Edizioni.
Titolo: Rosso, bianco e sangue blu
Autrice: Casey McQuiston
Editore: Hope Edizioni
Genere: Romance young adult / LGBTQ
Numero pagine: 376
Prezzo: 16,90 (flessibile)
Alex e Henry. Belli, intelligenti e carismatici. Uno è il figlio della Presidente degli Stati Uniti d’America, l’altro un Principe in linea di successione al trono del Regno Unito. Nemici giurati, da anni ormai si sfidano a colpi di popolarità dalle copertine dei giornali di tutto il mondo. Complici il matrimonio di un membro della Famiglia Reale e una torta nuziale, l’incidente diplomatico è servito. Un incidente che rischia di compromettere le relazioni internazionali tra i Paesi coinvolti. Come rimediare? Basta fingere una tregua tra i due eterni rivali o, perché no, perfino un’amicizia. Un rapporto creato a uso e consumo dei social media che tuttavia, con il passare del tempo, si trasforma in un legame autentico, ben diverso dalle previsioni di entrambi. Ma cosa accadrebbe se il figlio della Presidente degli Stati Uniti si scoprisse innamorato del Principe inglese? Nulla di buono, soprattutto se il sentimento è ricambiato e divampa in piena campagna elettorale per la rielezione presidenziale. Consapevoli dei rischi che corrono, ma determinati a frequentarsi, Alex e Henry dovranno mantenere segreta la loro relazione. Il pericolo, però, è in agguato e a volte basta una disattenzione per scombinare anche i piani più astuti.
Ho letto questo libro dopo aver visto il film (che purtroppo non mi è piaciuto), il libro è decisamente meglio del film (anche se più lento) ma non posso dire che è il mio romance preferito.
Il libro parla di un amore impossibile e vengono affrontati vari temi come ad esempio l'omofobia. In alcuni punti la storia mi ha leggermente annoiata (troppo lenta), ma in linea generale è un libro carino e scorrevole che non mi sento di bocciare.
La narrazione è in terza persona ed è sempre dal punto di vista di Alex, Alex è un personaggio che deve scoprire se stesso e capisco il perché di questa scelta narrativa ma mi sarebbe piaciuto conoscere anche il punto di vista di Henry (che mi è piaciuto più di Alex).
I personaggi sono comunque en caratterizzati e conosciamo sia i loro difetti che i loro pregi e ho amato il gruppo di amici dei due protagonisti.
Non è un capolavoro ma comunque è un libro carino e scorrevole che consiglio se cercate un romance/young adult LGBT.
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐
Comments