Shantaram è un romanzo autobiografico scritto da Gregory David Roberts ed edito Neri Pozza.
Titolo: Shantaram
Autore: Gregory David Roberts
Editore: Neri Pozza
Autoconclusivo (ma esiste un seguito)
Numero pagine: 1177
Prezzo: 23 (Flessibile) / 12,99 (ebook)
Nel 1978, il giovane studente di filosofia e attivista politico Greg Roberts viene condannato a 19 anni di prigione per una serie di rapine a mano armata. È diventato eroinomane dopo la separazione dalla moglie e la morte della loro bambina. Ma gli anni che seguono vedranno Greg scappare da una prigione di massima sicurezza, vagare per anni per l'Australia come ricercato, vivere in nove paesi differenti, attraversarne quaranta, fare rapine, allestire a Bombay un ospedale per indigenti, recitare nei film di Bollywood, stringere relazioni con la mafia indiana, partire per due guerre, in Afghanistan e in Pakistan, tra le fila dei combattenti islamici, tornare in Australia a scontare la sua pena. E raccontare la sua vita in un romanzo epico di più di mille pagine.
Ho deciso di leggere questo libro dopo aver visto e amato la serie tv e sotto consiglio di una persona, non potevo fare scelta migliore. Ho amato questa storia e non ho mai letto quasi 2000 pagine così velocemente.
La storia di Greg e delle persone che incontra a Bombay mi ha coinvolta moltissimo, la scrittura è super scorrevole e i dialoghi mi hanno fatto morire dalle risate più di una volta, questi elementi mi hanno tenuta incollata alle pagine riuscendo a leggere il libro in pochissimi giorni.
Una storia vera dove il punto di forza sono proprio i personaggi, caratterizzati alla perfezione e con delle storie tutt'altro che facili.
Una storia molto emozionante e coinvolgente che tratta varie tematiche in modo molto accurato.
Un racconto intrigante capace di trasportare il lettore in un altro mondo e di colpirlo al cuore.
Ho scoperto che esiste un seguito di questo libro intitolato "l'ombra della montagna" che sicuramente leggerò.
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐⭐
Comments