Storia di Drago e Corvo è un libro illustrato scritto da Daisy Franchetto, edito Dark Zone e illustrato da Antonello Venditti.
Titolo: Storia di Drago e Corvo
Autore: Daisy Franchetto
Illustratore: Antonello Venditti
Editore: Dark Zone
Autoconclusivo
Numero pagine: 40
Prezzo: 24 (copertina rigida)
In un edificio che ha occhi e bocche al posto delle finestre e delle porte, e respira come un animale, vivono dei bambini che hanno perduto il loro nome: l’Istituto dei senza nome. Al posto del nome, i bambini hanno ricevuto un cappuccio a forma di animale che li distingue l’uno dall’altro. Tra di loro c’è Testa di Drago, che si aggira per i corridoi del grande edificio a capo chino, costeggiando i muri, urlando e correndo in preda a crisi misteriose. Ma il suo mondo non è tutto lì, ce n’è un altro sovrapposto a quello “reale”, ed è solo suo. In quel luogo lui è un eroe che combatte contro mostri e giganti. Nessuno sa cosa accada oltre il velo invisibile che separa Testa di Drago da tutto il resto, fino a quando Testa di Corvo, inseguito da una banda di bulli, non lacera il confine irrompendo nel mondo dell’altro. Storia di Drago e Corvo parla della solitudine più triste, quella dei bambini che non vengono ascoltati e capiti, e di un incontro che accorcia le distanze con il mondo.
Un libro esteticamente molto bello, una storia che si divora.
Un libricino che tratta molti temi importanti: la disabilità rappresentata da Testa di Drago che è chiaramente un bambino autistico e Testa di Corvo che è un bambino sordo e muto, la solidarietà, l'amicizia, la solitudine e il bull1smo.
Un libro perfetto per i giovani lettori ma anche per gli adulti.
Una storia delicata che tocca tematiche sensibili attraverso un racconto metaforico.
Un viaggio suggestivo tra fantasia e realtà, toccante ed emozionante.
L'esperienza grafica è meravigliosa ed è importante tanto quanto la trama, l'illustratore è stato veramente formidabile.
Un libro breve e intenso che posso solo consigliare!
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐
Comments