Wicked è il primo libro di una serie composta da 4 volumi scritta da Gregory Maguire ed edito (solo il primo volume) da Mondadori.

Nella vibrante Terra di Oz, Elfaba Thropp nasce con la pelle verde smeraldo che la distingue dai cittadini del Terra dei Succhialimoni. Nonostante il suo aspetto unico, Elfaba possiede straordinarie capacità che le valgono l'ammissione alla prestigiosa Università di Shiz. Lì incontra l'affascinante e popolare Galinda, che in seguito diventerà nota come Glinda la Strega Buona. Le loro strade si dividono quando Elfaba viene incolpata di un crimine che non ha commesso, portandola all'isolamento e al conflitto con il Mago di Oz. Mentre naviga in un mondo che la fraintende e la teme, Elfaba scopre la vera natura del bene e del male. Forma un'improbabile alleanza con le creature incomprese di Oz, tra cui gli Animali parlanti e gli incompresi Martufi, oppressi dal regime del Mago. Insieme, sfidano la sua autorità e lottano per la giustizia e l'uguaglianza a Oz.


Avevo questo libro in wishlist da quando fu pubblicata la primissima edizione italiana dal titolo "Strega" (nei primi anni 2000), nel 2022 la Mondadori ha pubblicato questa edizione e io l'ho subito presa. Adesso, con l'uscita del film, ci sono due nuove versioni Mondadori di questo libro ma dei seguiti ancora non si sa nulla (per me non ha molto senso.
Titolo: Wicked
Autore: Gregory Maguire
Editore: Mondadori
Primo volume di 4


Numero pagine: 468
Prezzo: 25
Numero pagine: 468 Prezzo: 19
Ma passiamo alla recensione...
Avevo grandissime aspettative ma sono rimasta un po' delusa.
Seguiamo Elfaba nella sua infanzia e adolescenza fino al giorno in cui incontra Dorothy.
L'idea mi è piaciuta molto, sono sempre curiosa di scoprire il "dietro le quinte" delle vite dei personaggi secondari delle storie famose, l'esecuzione però non mi ha convinta.
E' un libro per adulti per via dei temi trattati ma i personaggi (soprattutto i secondari) non sono approfonditi, ad esempio mi sarebbe piaciuto vedere di più sull'infanzia di Elfaba e soprattutto del suo rapporto con i genitori.
Il libro è lungo e poco scorrevole, direi a tratti noioso, l'ultima parte è quella più scorrevole e interessante ( peccato che sia la parte che tutti conosciamo con "Il mago di Oz").
Per curiosità se usciranno i seguiti forse continuerò la storia con gli ebook ma non mi sento di consigliare questo libro al 100%.
Voto finale: ⭐⭐⭐
Comments