10 libri consigliati da leggere a ottobre o nella notte di Halloween.
Halloween per me è la festa più bella, adoro le leggende di tutto il mondo legate a questa festa, adoro le streghe, i colori e tutto ciò che lo circonda. Potevo quindi non consigliare dei libri adatti a questa notte magica?
In questa lista non ci saranno solo romanzi o racconti horror ma anche quei libri che per le ambientazioni o per le vibes mi fanno pensare ad Halloween o all'autunno in generale. Ci saranno quindi horror, fantasy, libri per ragazzi, racconti e molto altro!
Horrorstor
Il primo consiglio è Horrorstor, il libro che mi ha fatto innamorare di Grady Hendrix e che mi è piaciuto moltissimo. Un libro ambientato in un grande magazzino simile all'Ikea, con delle illustrazioni stupende che lo rendono simile a un catalogo di mobili.
Sta succedendo qualcosa di parecchio strano al superstore di mobili scandinavi Orsk di Cleveland, Ohio. Ogni mattina, al loro arrivo, i dipendenti trovano armadi Kjërring a pezzi, bicchieri Lågniå in frantumi e divani letto Liripip vandalizzati: chiaramente c'è qualcosa che non va. Le vendite sono in calo, le telecamere di sicurezza non rivelano nulla e i gestori del grande magazzino sono nel panico. Per svelare il mistero, cinque giovani dipendenti si offrono volontari per un lungo turno di sorveglianza dal tramonto all'alba e – come vuole la tradizione – si troveranno alle prese con orrori che sfidano l'immaginazione. "Horrorstör" non è solo la classica storia di una casa infestata che si svolge in un ambiente contemporaneo (intriso di paure che tutti noi conosciamo), ma è anche una satira del consumismo e della natura degradata del lavoro nella nuova economia del XXI secolo. Tutto questo e molto altro troverete in questo libro confezionato sotto forma di un catalogo al dettaglio, completo di illustrazioni di mobili pronti per il montaggio e altri accessori via via sempre più sinistri. Un horror insomma dal design esclusivo, capace di offrire ai lettori il terrore psicologico di cui hanno bisogno nell'elegante confezione che si meritano.
My best friend's exorcism
Se invece sei una persona fifona e non ami i libri di paura ma vuoi recuperare qualcosa di Grady Hendrix ti consiglio My best friend's exorcism (da cui è stato tratto un film disponibile su Prime Video).
È il 1988: Abby e Gretchen, studentesse al secondo anno di liceo, sono migliori amiche fin dai tempi della quarta elementare. Insieme sognano, parlano, respingono i ragazzi troppo disinvolti, ascoltano musica, stringono e sciolgono alleanze all'interno del microcosmo scolastico, eccetera. Tutto più o meno nella norma, insomma. Ma, dopo una serata di esperimenti lisergici, chiacchiere e bagni nel fiume con altre compagne di scuola finita in modo abbastanza disastroso, Gretchen comincia a comportarsi in modo, come dire?... diverso. È diventata lunatica. Irritabile. E ogni volta che c'è lei nelle vicinanze si verificano incidenti ora bizzarri, ora spiacevoli, in alcuni casi francamente terribili. Le indagini di Abby la conducono a scoperte sorprendenti e, quando la loro storia giungerà alla sua sconvolgente conclusione, il destino di Abby e Gretchen resterà appeso a un'unica domanda: la loro amicizia è abbastanza potente da sconfiggere il diavolo? Ambientato durante quell'ondata di Panico Satanico che spinse gli americani a cercare messaggi satanisti sotto o dietro ogni album heavy metal, questo romanzo è una storia toccante di amicizia liceale e possessione demoniaca, un thriller ibrido e soprannaturale al cardiopalma, capace di miscelare angosce e drammi adolescenziali, orrori indicibili e un mix – pericolosamente nostalgico – di canzoni pop degli anni Ottanta.
Red
Se stai cercando qualcosa da leggere proprio la notte di Halloween o hai poco tempo e ami i thriller allora Red di Marzia Reeds è quello che fa per te. Un racconto di appena 68 pagine cariche di suspense.
Amélie era pronta. Il giorno più importante della sua vita e quello che reputava anche il più felice, era ormai giunto.
Abito bianco, scarpe, trucco... era splendida e desiderosa di aprire un nuovo capitolo della sua vita con William.
Non sapeva, però, che quello sarebbe stato il giorno più buio della sua esistenza... quello in cui il passato sarebbe tornato per farle visita. Un passato che lei aveva dimenticato.
Un buon presagio
Altro libricino sotto le 100 pagine consigliato per la notte di Halloween è Un buon presagio di Gillian Flynn. Incisivo, inquietante e con cenni al sovrannaturale adatto però anche a chi non ama gli horror.
La incontriamo in un piovoso mattino d'aprile, nel bugigattolo dove legge l'aura a signore fragili di nervi, dispensando loro consigli e previsioni. Di lei non conosciamo il nome, sappiamo solo che è una giovane donna intraprendente, scaltra, cresciuta da una madre bizzarra e spesso assente, e che fin da bambina è stata abituata a vivere di espedienti, a escogitare ogni giorno un modo per tirare avanti. Quando nel piccolo locale entra Susan Burke, bionda, bella, occhi azzurri e ben vestita, da una analisi veloce la nostra "sensitiva" si convince che si tratta dell'ennesima signora benestante e infelice, in cerca di emozioni forti. In realtà Susan è lì per chiedere aiuto: nella vecchia casa dove vive con la famiglia si verificano fatti inquietanti. Fiutato l'affare, la truffatrice si propone per una "purificazione" dell'ambiente domestico a base di spargimenti di sale, erbe da bruciare e formule pseudomagiche. Nel varcare la soglia della sinistra casa vittoriana, però, si rende conto che qualcosa davvero non va, e l'incontro con il figliastro di Susan non fa che confermare le sue impressioni. Miles è un quindicenne indecifrabile, dal comportamento disturbato e violento, capace con le sue storie di creare nuove realtà. Ma sono davvero soltanto storie, le sue? In presenza di Miles nulla è come sembra, verità e invenzione si sovrappongono e si mescolano fino a confondersi.
L'Uomo con il Cilindro
Per gli amanti dei racconti horror e splatter consiglio L'uomo con il Cilindro di Valeria De Luca. 28 pagine dal ritmo serrato macabro e violento.
Una comitiva, stretta intorno ad un falò di Ferragosto, decide di dare un calcio alla noia, facendo raccontare una storia dell'orrore all'esperto del gruppo, Stephen. Il ragazzo narra la storia di una ragazza di nome Bea, eccitata perché il suo sogno sta per diventare realtà. Finalmente potrà assistere al concerto del suo cantante preferito, Marilyn Manson, che lei adora chiamare "il principe nero". Ma qualcosa di orribile trasformerà quel concerto tanto desiderato in un orribile incubo. L'uomo con il cilindro, con la sua chitarra elettrica, farà tremare la folla accorsa per ascoltare Marilyn Manson. L'uomo dall'aspetto cadaverico e ripugnante li guiderà verso le viscere dell'Inferno e forse, se staranno ai suoi giochi, la loro vita sarà salva. Il suo spettacolo sta per cominciare... e non dimenticate che LUI E' IL MAGO. LUI E' L'UOMO CON IL CILINDRO. LUI E' AMOS SMIRNOV.
Country Zombie Apocalypse
Per gli amanti degli Zombie consiglio un racconto lungo tutto italiano, Country zombie apocalypse scritto da Filippo Santaniello.
Tra chiamate d’emergenza, cascine infestate di morti viventi e teste che saltano come tappi a Capodanno, le sanguinose avventure di Alessandro e suo nonno Igino alle prese con l’Apocalisse zombie più spassosa che sia mai stata raccontata.
Vaccino. Morte. Resurrezione.
Non si sfugge alle nuove regole della pandemia.
Chiunque tenti di sconfiggere il virus muore dopo il vaccino e resuscita un mese più tardi, semi decomposto e smanioso di affondare i denti negli organi vitali del primo essere umano che capiti a tiro. Alessandro, quindicenne patito di cinema e letteratura dell’orrore, li chiama ritornanti, e visto che su di loro ha imparato tutto da film e serie tv, ha deciso di formare la sua personale squadra anti zombie.
Come braccio destro ha scelto l’unico aiutante a disposizione: suo nonno Igino. Ottantenne col vizio dell’alcol. E al centralino ha piazzato nonna Clotilde. È proprio lei, durante una giornata in cui la canicola grava come un cappotto sui colli umbri, a rispondere alla chiamata d’emergenza che segnerà per sempre il loro destino.
La missione del giorno è salvare il parroco del paese da un attacco di ritornanti. Il prete, però, non sta telefonando dalla parrocchia, ma dalla cascina di Graziano e Concetta Pongelli. Pare sia lì per aiutare Ivo, il gigantesco figlio ritardato dei Pongelli, entrambi morti da qualche giorno.
Ma è davvero così?
Il parroco è da Ivo per generosità o per una ragione più torbida di un gruppo di campagnoli resuscitati dal camposanto?
Equipaggiati da capo a piedi, Alessandro e nonno Igino vanno in avanscoperta senza sapere cosa li aspetta.
Fino alla fine del mondo
Per gli amanti dei post-apocalittici e degli Zombie, consiglio la saga Fino alla fine del mondo di Sarah Lyons Fleming, una saga composta da 3 libri e una novella, purtroppo disponibili in italiano solo su Audible.
Il giorno in cui Cassie Forrest ha deciso di riprendere in mano la sua vita è anche il giorno della fine del mondo. Ma lei non è sorpresa. Da quando i suoi genitori, fanatici prepper, sono morti, tutto sembra infatti andare storto. Ha smesso di dipingere, ha rotto il suo fidanzamento con Adrian e si è messa con un perfetto idiota. Ma non c'è tempo per pensare: Cassie e i suoi amici devono scappare dall'infestata Brooklyn per rifugiarsi nella baita dei suoi genitori, ancora incontaminata dal Bornavirus LX che trasforma tutti in zombie.
Purtroppo, anche l'idillica baita verrà presto assediata dai non-morti. A quel punto, Cassie dovrà capire fino a che punto è pronta a spingersi per proteggere coloro che ama. Ed è molto più lontano di quanto si aspettasse.
Sopravvivere è indubbiamente una bella cosa, specialmente quando si hanno delle armature in pelle, buoni amici e birra fermentata in casa, ma c’è un'altra cosa che Cassie deve fare oltre a sopravvivere: dire ad Adrian che lo ama ancora. E per farlo deve credere che può cavarsela in ogni situazione e che il vero amore non muore mai...
Calenda nel giardino
Per chi non ama gli horror o gli Zombie ma cerca comunque qualcosa di adatto per la notte di Halloween posso solo consigliare Calenda nel giardino di Leticia Blurb, un racconto Historical suspense e dramatic.
1628, Italia.
Calenda è una bambina di sette anni che ama passare le sue giornate nel giardino della sua magione. Ultimogenita di una famiglia importante, porta ancora la purezza che la contraddistingue in un periodo storico tanto ostico.
Le giornate sembravano procedere tutte uguali, finché un giorno appare una figura nuova, un uomo dal volto coperto attira l'attenzione della bimba. Nello stesso tempo, però, un malanno colpisce la cittadina.
La vita di Calenda verrà turbata inesorabilmente.
Chi è costui? Cosa porta con sé? E cosa c'entra con l'epidemia?
Dodici Rintocchi a Mezzanotte
Per gli amanti del gotico e dei racconti consiglio Dodici rintocchi a mezzanotte, 12 racconti scritti da vari autori dalle tinta cupe super consigliati.
Tra le nebbie del tempo e cuori immortali, magia e oscurità attendono placide il ritorno di un occhio che le osservi.
Dodici racconti in chiave gotica scritti da sei autori che si immergeranno in lugubri paesi avvolti nei grigiori invernali, attraversando mondi già ben conosciuti e nuove città ancora da scoprire.
Esseri immortali corrotti nell'animo, mostri sanguinari e amori passionali si nascondono tra le pagine di questa raccolta e aspettano solo di essere scoperti.
Dalla travolgente Parigi cinquecentesca alla ricerca del cuore pulsante di Notre Dame, alle nebbiose città inglesi prese di mira da creature prive di umanità, dalla misteriosa città maledetta di Thalea fino al più profondo degli inferi.
Storie per ogni gusto, condite da amori impossibili o sanguinose vendette da leggere all'ultimo rintocco di mezzanotte.
Gli autori:
- Alexander Ackermann (autore di: Anatema 17; Il Giuramento dell'Imperatore; Bellicrepa la Danza Armata e La Distribuzione delle Aquile)
- Capitano dell'Arcadia (Amministratrice della pagina Instagram dedicata alla lettura Arcadia tra i mondi narranti)
- Elisa Cavalli (Autrice di: Midnight Roses, Lunaris)
- Roza Davis (Autrice di Anatema 17)
-A.D. Miral (Amministratrice della pagina Instagram dedicata alla lettura Arcadia tra i mondi narranti)
Anatema 17
Il mio ultimo consiglio è Anatema 17, una raccolta di racconti che ti faranno venire i brividini e che trasmettono molta angoscia.
Pensi mai che tipo di forma ha la tua paura?
Temi il buio? La morte? La solitudine?
Hai mai avuto la sensazione che il mondo, ad un certo punto, ti sia apparso come oscuro? Magari più cupo e tetro, anche se non ti sai spiegare la ragione.
Questo libro rappresenta alcune delle mie paure. Delle nostre paure. I timori più profondi e nascosti; quei turbamenti che tanto ci ostiniamo a tenere lontani dal resto del mondo. Quelle sensazioni, quelle emozioni che in qualche modo ci fanno sentire diversi dagli altri.
Ti invito tra le pagine di questo libro, che forse, come avrai immaginato, non è altro che una raccolta del terrore. Anche se dipende da chi legge.
Hai mai sentito la leggenda del Condor?
Conosci Morgan Hamilton?
Secondo te quanto è sottile la linea che separa l’immaginazione dalla follia?
Ti sei mai posto queste domande? Se sì io ti inviterei, con calore e con freddezza, allo stesso tempo, ad entrare in questo piccolo e oscuro mondo. Forse scoprirai qualcosa in più di te stesso.
Se permetti, ora, ti porgerei un ultimo quesito:
Sei pronto a farti avvolgere dalle tenebre?
Comments