Ecco qua 16 libri consigliati da leggere a ottobre o nella notte di Halloween.
Halloween per me è la festa più bella, adoro le leggende di tutto il mondo legate a questa festa, adoro le streghe, i colori e tutto ciò che lo circonda. Potevo quindi non consigliare dei libri adatti a questa notte magica?
In questa lista non ci saranno solo romanzi o racconti horror ma anche quei libri che per le ambientazioni o per le vibes mi fanno pensare ad Halloween o all'autunno in generale. Ci saranno quindi horror, fantasy, libri per ragazzi, racconti e molto altro!
Un sorriso maledetto
Il primo consiglio è questo racconto horror di appena 78 pagine scritto da Donatella Tamburini, disponibile su Amazon ad un prezzo piccolissimo in ebook o in copertina flessibile.
"Mia madre soffriva di una forma grave di Alzheimer già da tempo, quando decidemmo di ricoverarla in clinica. Era un istituto di cura all'avanguardia, dotato di ogni tipo di comfort per i pazienti, nonché di uno staff medico composto da veri specialisti nel settore. Non avremmo mai immaginato che il nostro incubo sarebbe cominciato proprio lì.
Mesi dopo, decisi di provare a recuperare il rapporto con lei, ormai gravemente compromesso dall'avanzare inesorabile della malattia, organizzando un weekend insieme nella nostra remota baita di montagna, solo noi due, come una volta.
Dopo l'esperienza del ricovero, però, mia madre era cambiata e qualcosa di terribile e mostruoso si nascondeva adesso dentro di lei, pronto a ghermirmi per sempre con i suoi artigli.
Cosa le era successo davvero? Che fine aveva fatto la donna che mi aveva dato la vita? Quale terrificante e oscuro legame poteva mai unire una delle più celebri citazioni dell'Inferno dantesco con un'anziana signora malata di Alzheimer?
Ancora adesso molte di queste domande non hanno trovato la loro risposta, ma quel viso continua ugualmente a perseguitarmi, ogni notte.
Quando chiudo gli occhi, nei miei incubi peggiori ci sono ancora quella casa, quel bambino e quel sorriso maledetto."
Il giuramento dell'imperatore
Questo è un libro cha amo! Si tratta di un dark fantasy scritto da Alexander Ackermann. E' il primo volume della saga The Curse of Death. Disponibile su Amazon in ebook e in copertina flessibile.
Il libro è il secondo della collana Voluntas Diaboli. Voluntas Diaboli è un progetto ambizioso che desidera creare un universo ricco e complesso nel quale si svolgano le storie dei rispettivi autori; queste storie, nel corso delle vicende finiranno per intrecciarsi e i personaggi di uno o l'altro autore finiranno a "saltare" da un'opera all'altra, interagire fra loro e vivere diverse avventure. Sono previste diverse saghe nel corso di questa collana. Ordine Uscite Previsto: -Incatenata agli occhi tuoi (Saga del Demone Cremisi Vol 1 - Scritto da Roza Davis) -Il Giuramento dell'Imperatore(Saga del Demone d'Ebano Vol 1 - Scritto da Alexander Ackermann) -(Saga del Demone Cremisi Vol 2- Scritto da Roza Davis) -(Saga del Demone d'Ebano Vol 2 - Scritto da Alexander Ackermann) N.B -> Non vi è un ordine di lettura previsto per le due saghe, possono essere lette autonomamente.
Fallon non è una bambina come le altre, i suoi genitori, fin da quando la piccola ha imparato a parlare, notano che ogni anno, verso il finire di ottobre, lei parla, ride e scherza con qualcuno o qualcosa che loro non sono in grado di vedere, ma come spesso accade i bambini tendenzialmente soli sviluppano un’immaginazione notevole e ciò li spinse a credere che fosse solo il classico amico inventato, ma quella loro figlia, così diversa, con lo sguardo fin troppo intelligente per un esserino così giovane, nasconde qualcosa di più.
Lui è l’Imperatore, colui che distrusse l’Inferno stesso per aver perduto la donna che amava; condannato a vivere in una dimensione a metà, un limbo che non può essere attraversato se non quando le pareti che dividono i mondi si assottigliano con l’arrivo della notte più lunga dell’anno, durante la quale, le creature più infide, corrotte e crudeli possono muoversi indisturbate tra gli esseri umani e dove, finalmente, può congiungersi a quell’adorabile bambina sempre piena di domande e curiosità.
Questa è la loro storia: l’avventura di una bambina divenuta poi una giovane donna dai magnetici occhi verdi, costretta a maturare in fretta, a fare i conti con un destino che non voleva, ripudiata da coloro che amava, accolta solamente da quegli stessi esseri che popolavano i suoi incubi e in viaggio verso mete così lontane dalla sua umida York; al suo fianco ad accompagnarla in ogni suo passo vi sarà il demone d’ebano, temuto, amato e odiato dai suoi simili, braccio destro di Lucifero, essere dalle incredibili capacità e dall’eterea bellezza, i lunghi capelli scuri come la notte e densi come il fumo di una sigaretta sono da sempre per Fallon un rifugio sicuro e quegli occhi dalle intense iridi simili a oro fuso, sono uno dei pochi colori che è ancora in grado di vedere e nei quali non si stancherebbe mai di perdercisi.
Incatenata agli occhi tuoi
Anche questo libro è un mio grande amore, un dark fantasy scritto da Roza Davis. E' il primo libro della saga del demone Cremisi ed è disponibile su Amazon in ebook e in copertina flessibile. Anche questo libro fa parte della collana Voluntas Diaboli, quindi leggi sopra per capire l'ordine di lettura e che cos'è questa collana.
Heather è una ragazza come tante, che vive le sue giornate giocando assiduamente ai videogiochi e tentando di sopravvivere alla matematica. Se le chiedessero di descriversi con una parola, risponderebbe di sicuro con : "banale". Ogni sua giornata si susseguiva con la solita e monotona routine, finché una notte, non giunsero gli incubi. Orribili flash accecanti, strani simboli, luoghi oscuri e quegli occhi rossi, quelle iridi luminose come rubini, che la cercavano, la scrutavano, affamati. Da quando Lui è entrato nella sua vita, tutto è cambiato. Lui è fuoco puro, un incendio pronto a bruciare ogni cosa al suo passaggio, senza pietà, tutto pur di averla al suo fianco. Cosa puoi fare quando un demone piomba senza motivo a sconvolgerti la vita? Tra un susseguirsi incalzante di paura, dolcezza, orrore, ironia e soprannaturale, Heather scoprirà sulla propria pelle che la banalità che tanto odiava, non era poi così male. Un racconto dark romance dai picchi grotteschi, che tenta di unire due temi agli antipodi, l'horror si unisce al romanzo d'amore, il nero incontra il rosa, le ombre cercano la luce. Riuscirà Heather ad abituarsi a questa nuova, eccitante e inaspettata realtà?
Cemetery Boys
Questo libry urban fantasy young adult ha proprio le giuste vibes per Halloween, se hai amato il cartone animato Coco allora non puoi perderti questo libro autoconclusivo che lo ricorda che si svolge intorno al dias de los muertes!
Edito da Mondadori è disponibile in ebook e in copertina rigida su Amazon.
Yadriel ha evocato uno spirito, e ora non riesce più a liberarsene. Yadriel è un ragazzo trans, ma i suoi – una famiglia latinx molto tradizionalista – faticano ad accettarlo. Lui, però, è determinato a dimostrare loro di essere un vero brujo e con l'aiuto di Maritza, sua cugina nonché migliore amica, decide di celebrare da solo il rituale dei quinces, ritrovare il fantasma di suo cugino Miguel, morto assassinato, e liberarlo nell'aldilà. Ma il fantasma che evoca è quello di Julian Diaz, il bello e dannato della scuola, il quale non ha alcuna intenzione di tornarsene buono buono tra i morti. Anzi è ben deciso a scoprire cosa gli è successo e a chiarire alcune questioni lasciate in sospeso. Yadriel, che d'altronde non ha molta scelta, accetta di aiutare Julian, in modo che entrambi possano ottenere ciò che desiderano. Solo che, più tempo passa con lui, meno ha voglia di lasciarlo andare…
Le streghe di Moonvalley
Pensando ad Halloween non posso non consigliare Le streghe di Moonvalley, il romanzo di esordio di Amanda Fall edito da Segreti In Giallo Edizioni. Un urban fantasy autoconclusivo con delle sfumature dark di circa 550 pagine che però si legge tutto d'un fiato!
Cosa accadrebbe se in una cittadina fondata da una comunità di streghe alla fine del Seicento cominciassero a verificarsi misteriosi omicidi? Olivia Cromwell, strega novizia ed erede di una delle famiglie fondatrici di Moonvalley, non sembra in grado di attingere all’antica magia ancestrale della propria stirpe per porre fine allo sterminio. I suoi poteri sono improvvisamente impazziti e primordiali creature appartenenti al Regno Sotto la Collina minacciano la cittadina costruita nella Valle. Tra Orobie sotterranee custodi del sapere magico, un Broom and Witchcraft per soli turisti stregoni, un castello infestato, un negozio di amuleti incantati, antichi amori e vecchie faide, gli avvenimenti di un autunno particolarmente gelido segneranno il futuro della Congrega di Moonvalley. Quando la magia e la stregoneria non saranno sufficienti a debellare un popolo antico quanto il mondo stesso, riusciranno Oliva Cromwell e il suo Cerchio a sventare un’arcana vendetta e a riparare agli errori commessi dai loro antenati?
Le streghe di Astor High
Dove ci sono le streghe per me c'è Halloween! Le streghe di Astor High è il primo di una trilogia che però può essere considerato un autoconclusivo. Un urban fantasy Young Adult che purtroppo è fuori catalogo ma che su Vinted è di facile reperibilità.
Hadley Bishop è la discendente della più potente strega di tutti i tempi nonché la ragazza più popolare del liceo Astor High. Le sue giornate scorrono serene e divertenti, fra gli impegni di cheerleader e le lezioni di magia (e alcuni piccoli segreti relativi a un guardaroba capace di rinnovarsi grazie a qualche semplice incantesimo). Ma quando sua madre viene rapita e uccisa dalla stessa congrega di streghe che assassinò la sua antenata durante i processi di Salem, Hadley decide di farla finita con la minaccia che tormenta la sua famiglia da secoli, e di farlo una volta per tutte. Con l'aiuto delle amiche e dei compagni, Hadley darà vita a una battaglia epica, combattuta senza esclusione di colpi, che sconvolgerà il mondo della magia per sempre. Eppure, nonostante il suo coraggio e il suo potere, Hadley non potrà evitare di innamorarsi del ragazzo sbagliato. Quello che non avrebbe mai dovuto stregare il suo cuore.
La nona casa
La nona casa di Leigh Bardugo è il primo volume di una trilogia fantasy per adulti. Edito da Mondadori lo consiglio per questo periodo per le sfumature molto cupe della storia.
Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei? Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.
Antiche voci da Salem
Altro libro che vede protagoniste le streghe e che ha della vibes molto autunnali è Antiche voci da Salem, un urban fantasy Young Adult autoconclusivo scritto da Adriana Mather.
Una scia di morti che si ripete da secoli secondo un identico modello. Un amore pronto a sfidare il tempo. Salem, ai giorni nostri: quando Samantha Mather si trasferisce nell'antica casa avita per stare vicina al padre, ricoverato perché misteriosamente in coma, trova in città un'accoglienza piuttosto fredda. Sono passati ormai tre secoli da quando il suo antenato Cotton Mather è stato protagonista del processo alle streghe, firmando il trattato usato a fondamento delle condanne, ma i rancori che allora avevano spaccato la comunità sono ancora terribilmente vivi. Isolata e avvolta dall'ostilità gelida degli Eredi delle presunte streghe, Samantha si trova intrappolata in un complicato groviglio in cui passato e presente si intrecciano pericolosamente. Soltanto Jaxon, figlio della migliore amica del padre e segretamente attratto dalla ragazza, sembra immune a quell'odio, almeno finché Samantha non entra in contatto con l'affascinante Elijah, uno spirito tragicamente coinvolto nelle antiche vicende storiche, e le cose si complicano. Samantha scopre un modello ricorrente nei secoli, in base al quale le famiglie dei perseguitati e dei persecutori pagano un terribile tributo di morti. C'è solo una speranza per evitare che la storia si ripeta: svelare i segreti del passato fra odi antichi e passioni, e rinunciare a qualcosa di sé per aprirsi a un sentimento nuovo.
Dracula
In una qualsiasi classifica di libri che si rispetti c'è un classico. Per questa occasione ho scelto di inserire Dracula di Bram Stoker.
"Ancora una volta ho provato quell'orrido senso della realtà delle cose, in cui ogni sforzo dell'immaginazione sembrava fuori luogo."
Mi stava vicino, lo vedevo da sopra la spalla, ma nello specchio non si rifletteva! In Transilvania per concludere la vendita di una casa londinese al Conte Dracula, discendente di un'antichissima casata locale, il giovane agente immobiliare Jonathan Harker scopre che il suo cliente è una creatura di mistero e orrore... Dracula, archetipo delle infinite storie di vampiri narrate dalla letteratura e dal cinema, mette in scena l'eterna lotta tra il Bene e il Male, ma anche tra la ragione e l'istinto, tra le pulsioni più inconfessabili e il perbenismo non solo vittoriano. Una storia scaturita dall'inconscio ed entrata in tutti i nostri incubi.
Gli amici silenziosi
Un libro che non so bene come classificare, non è un horror né propriamente un thriller, ma che ho amato e che mi ha trasmesso tantissima inquietudine è Gli amici silenziosi di Laura Purcell. Se ami le atmosfere gotiche e vittoriane, le case scricchiolanti e le morti misteriose allora questo libro fa per te!
Inghilterra, 1865. Rimasta vedova e incinta del primo figlio, la giovane e inquieta Elsie parte alla volta della tenuta del marito insieme alla zitellissima cugina di lui, Sarah. Ma in quell'angolo di campagna inglese remoto e inospitale, l'opportunità di trascorrere in pace il periodo del lutto diventa qualcosa di molto più simile a una prigionia: un esilio opprimente in attesa che l'amato fratello Jolyon giunga da Londra a salvare Elsie dall'isolamento e dalla noia. A distrarre lei e Sarah dalla cupa atmosfera in cui sono sprofondate, solo l'intrigante diario di un'antenata dei Bainbridge, Anna, vissuta e tragicamente morta più di duecento anni prima; e la stanza in cui giacciono ammassate decine di figure di legno dalle sembianze realistiche e straordinariamente inquietanti. Quegli “amici silenziosi” che Anna si procurò allo scopo di deliziare ospiti illustri, presto costretti a ripartire in circostanze mai del tutto chiarite.
Grimorio
Se ami le streghe e le raccolte di racconti allora Grimorio di ABEditore è super consigliato. Una bellissima edizione che, oltre a raccogliere molti racconti e ad avere delle illustrazioni meravigliose, è anche un'antologia sulle streghe.
Nel folclore di tutte le culture, in ogni tempo e in ogni luogo, abita la figura tormentata della strega: una donna dotata di poteri che si credeva le fossero stati donati direttamente dal demonio, con cui era in comunicazione, e che venivano utilizzati per nuocere il prossimo. Sebbene abbia origini antichissime, in occidente la figura della strega conosce il suo periodo più terribile a partire dal 1200, quando la Chiesa comincia a far circolare i primi documenti che attestano la presenza di donne dedite al culto del maligno e iniziate alle arti magiche. Da quel momento fino al XVII secolo, le donne considerate "pericolose" o "disturbanti" per la comunità venivano accusate di stregoneria, torturate e messe al rogo. Nell’Ottocento, però, il personaggio della strega viene rivalutato grazie ad alcune opere storiche e letterarie. "Grimorio" non ha altra pretesa se non proprio quella di raccogliere testimonianze e racconti su questa figura magica troppo spesso denigrata ingiustamente. Curioso notare come numerosi testi presenti in questo volume siano stati scritti proprio da autrici, spesso sotto pseudonimo maschile. Alcuni racconti avranno come protagoniste le streghe in carne e ossa, in altri la loro presenza sarà solamente un velo impalpabile che cala sui protagonisti inconsapevoli tramite qualche sortilegio o qualche magia. Documenti e testimonianze storiche saranno una parte importante di questo libro, per mostrare cosa accadeva per davvero durante i processi di stregoneria e le condanne inflitte alle accusate. Prefazione di Giulia Ciarapica.
Il mistero della casa del tempo
Il mistero della casa del tempo è un libro Middle Grade molto carino che consiglio anche ai grandi che amano le storie sulle case magiche. Da questo libro è stato tratto un film, anche questo super consigliato per la notte di Halloween!
È una tiepida sera di fine estate quella in cui Lewis Barnavelt, dieci anni e una valigia consumata tra le mani, si ritrova davanti al cancello di una casa misteriosa. La sua nuova casa. Da quando i genitori sono morti in un terribile incidente d'auto, nulla è più stato come prima. Lewis si è lasciato tutto alle spalle e si è trasferito dall'altra parte del Paese. A casa dello zio Jonathan. Non l'ha mai conosciuto, ma quello che ha sentito dire di lui non gli piace per niente. Lo zio Jonathan è sempre stato il più eccentrico della famiglia, un fumatore incallito e un giocatore d'azzardo. E ora dovrà prendersi cura di lui. Ciò che aspetta Lewis però supera ogni immaginazione: una casa che nasconde passaggi segreti, sortilegi e illusioni, e uno zio che si dedica all'occultismo e alla magia insieme alla stravagante vicina. Lewis non riesce a credere ai propri occhi e comincia a cimentarsi con le arti magiche in prima persona. Almeno fino alla notte di Halloween. La notte in cui commette uno spaventoso errore, riportando in vita la crudele e potente strega che abitava nella casa prima dello zio. Serenna Izard. Serenna è tornata per un motivo: portare a termine un vecchio e diabolico piano. Molti anni prima, infatti, la donna aveva costruito insieme al marito un orologio stregato, capace di distruggere l'umanità intera, e lo aveva nascosto nelle mura della casa. Ora toccherà a Lewis trovare l'orologio e, forse, salvare il mondo. Un fantasy dalla grande forza immaginifica, pubblicato per la prima volta nel 1973 che è diventato un film con Jack Black e Cate Blanchett.
Coraline
Anche Coraline è un libro Middle Grade consigliato a tutte le età da cui hanno tratto un film molto bello e anch'esso consigliato per la notte di Halloween
"Si comincia allontanandosi da un punto al quale poi si finisce col ritornare."
In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi, e poi ce n'è una, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Oltre quel muro dovrebbe esserci un appartamento vuoto, ma..sarà vero? Perché un giorno Coraline scopre che dietro la porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, e nella cucina della casa vive una donna uguale a sua madre. Quasi uguale, anzi, perché al posto degli occhi ha due lucidi bottoni, attaccati con ago e filo. Amorosa e attenta, l'altra madre le chiede di diventare sua figlia: in cambio avrà tutto ciò che desidera, e anche di piú. Ma Coraline, bambina saggia e intrepida, capisce subito di essere finita in una ragnatela fatta di nebbia e tenebra, al cui centro c'è un ragno straordinariamente pericoloso. E sa che, tra incanti e spaventi, gatti parlanti e spettri bambini, topi musicisti e vecchie attrici indomabili, toccherà a lei sconfiggere il buio e liberare i prigionieri dell'altra madre...
Il figlio del cimitero
Altro libro di Neil Gaiman consigliato per questo periodo è il figlio del cimitero, un Middle Grade consigliato però a tutte le età.
"È come chi crede che se va a vivere da qualche altra parte sarà felice, ma poi scopre che non è così che funziona. Ovunque tu vada, porti te stesso con te."
Ogni mattino Bod fa colazione con le buone cose che prepara la signora Owens. Poi va a scuola e ascolta le lezioni del maestro Silas. E il pomeriggio passa il tempo con Liza, sua compagna di giochi. Bod sarebbe un bambino normale. Se non fosse che Liza è una strega sepolta in un terreno sconsacrato. Silas è un fantasma. E la signora Owens è morta duecento anni fa. Bod era ancora in fasce quando è scampato all'omicidio della sua famiglia gattonando fino al cimitero sulla collina, dove i morti l'hanno accolto e adottato per proteggerlo dai suoi assassini. Da allora è Nobody, il bambino che vive tra le tombe, e grazie a un dono della Morte sa comunicare con i defunti. Dietro le porte del cimitero nessuno può fargli del male. Ma Bod è un vivo, e forte è il richiamo del mondo oltre il cancello. Un mondo in cui conoscerà l'amicizia dei suoi simili, ma anche l'impazienza di un coltello che lo aspetta da undici lunghissimi anni...
La casa d'inferno
La casa d'inferno è un super horror scritto da Richard Matheson (autore di Io sono leggenda). Purtroppo questo libro è fuori catalogo ed è praticamente introvabile ma io lo segnalo lo stesso, se hai la fortuna di trovarlo all'usato non lasciartelo scappare!
"Fischer guardò meglio la sua faccia: era quella di una donna ch'è a un tratto impazzita. Le sue labbra si agitarono lievemente. Lui si chinò su di lei. Dalla gola le uscivano solo suoni indistinti. Poi essa sussurrò: "Mi ha riempita". Lo guardava senza batter ciglio, con le pupille vitree. "Mi ha riempita." Lui non poté trattenersi dal chiedere: "Ma di che?". Le labbra della donna si contrassero allora in un osceno sorriso."
Per più di vent'anni la casa appartenuta a Belasco è rimasta vuota. Indicata come la più inaccessibile delle case infestate, è un antico palazzo le cui mura hanno assistito a scene di orrore e depravazione inimmaginabili. Due tentativi di investigarne i segreti si sono conclusi terribilmente. Ora si prepara una nuova spedizione: quattro persone entrano in quel luogo misterioso, determinate a sondare gli ultimi segreti di vita e di morte che vi si celano. Ognuno di loro è spinto da una ragione personale per sfidare le mille tentazioni di quella dimora: ma potranno le loro anime sopravvivere di fronte a quanto si nasconde nella casa più infestata del mondo?
Le notti di Salem
Siamo arrivati all'ultimo titoli della lista e ovviamente non poteva mancare un libro di Stephen King. Se ami i vampiri allora ti consiglio le notti di Salem.
Una casa abbandonata, un paesino sperduto, vampiri assetati di sangue. Quando il giovane Stephen King decise di trapiantare Bram Stoker nel New England sapeva che la sua idea, nonostante le apparenze, era buona, ma forse neanche la sua fervida immaginazione avrebbe saputo dire quanto. Era il 1975 e, da allora, il racconto dell'avvento del Male a Jerusalem's Lot, meglio conosciuta come 'salem's Lot, non ha mai cessato di terrorizzare milioni di lettori, consacrando il suo autore come maestro dell'horror. Questo piccolo classico contemporaneo viene ora riproposto in un'edizione illustrata arricchita da una nuova introduzione, due racconti e un sostanzioso apparato che raccoglie le pagine eliminate nella stesura finale.
Hai letto qualcuno di questi libri? Hai qualche lettura da consigliare per questo periodo? ti aspetto nei commenti
Comments