Corone di ginestre è il libro di Lucia Fusco. È un romanzo di crescita interiore che ho apprezzato e che ho letto con piacere.
Titolo: Corone di ginestre
Autore: Lucia Fusco
Numero pagine: 251 Prezzo: 12,99 € (cartaceo) / 6,90 € (ebook)
Corone di ginestre è un romanzo d’amore e crescita interiore di una giovane e forte donna di nome Clara. Ambientato nella cittadina portuale di Oban, nella meravigliosa regione delle Highlands scozzesi, la storia si sviluppa attorno alla vita di questa talentuosa agente immobiliare. Un matrimonio, quello con Martin, ristoratore di origini italiane, destinato al fallimento poiché nel cuore di Clara vi è posto per un unico uomo: il suo grande amore, Nolan. Un giovane ragazzo londinese conosciuto anni prima durante le vacanze estive. Una persona che aveva riempito il cuore di Clara come mai in vita sua, ma che con la fine dell’estate si era dileguato nel nulla lasciando un vuoto incolmabile. La vita va avanti, e Clara è circondata da una famiglia che le vuole bene e cresce diventando una splendida e coraggiosa donna. Ma certi amori, si sa, fanno giri e poi ritornano. A distanza di dieci anni, con un divorzio alle spalle, divenuta una madre single di una tenerissima bambina dai rossi capelli di nome Amber è ormai una donna indipendente. Il destino fa incontrare nuovamente Clara e Nolan. La passione si riaccende, quasi come non si fosse mai sopita, e questo trasporto travolgente si consuma tra i verdi e selvaggi paesaggi scozzesi. Un amore che supera le distanze che separano i due, una relazione complicata, lui a Londra e lei a Oban, ma che dona la forza a questa giovane donna di affrontare ogni ostacolo, anche quello di una malattia improvvisa, e di immaginare una vita assieme. Ma Nolan nasconde un segreto.
Il libro è scritto dal punto di vista di Clara, un personaggio che ahimè, per alcune sue scelte o per alcuni suoi pensieri, non ho amato particolarmente (anche se riconosco la sua crescita).
È un romanzo che, grazie alla scrittura dell'autrice, si legge velocemente, l'ho finito in 3 ore senza neanche rendermene conto.
La storia mi è piaciuta, ci sono stati dei piccoli colpi di scena che non mi aspettavo e ho apprezzato anche il finale.
Se vi aspettate il classico romanzo d'amore stile fiaba rimarrete delusi, qui le storie sono reali, ricche di delusioni e tradimenti e non solo di amore e felicità. È un libro che ci ricorda di amare se stessi e di circondarsi di persone che ci vogliono bene.
Ho amato infinitamente Adam e Matilde, due punti fermi per Clara e sempre pronti a farsi in quattro per lei e anche i suoi genitori che non hanno mai smesso di sostenerla.
È un libro scorrevole che fa passare bene il tempo e che consiglio 😊😊
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐
Comments