Nadir è il libro di esordio di Antonella Rossi
Titolo: Nadir Autrice: Antonella Rossi Casa editrice: Bookabook Numero pagine: 271 Prezzo: 16,15 € (cartaceo) / 6,99 € (ebook)
Nadir ha ventitré anni e non conosce le sue origini. Sa solo che è stata abbandonata quando era ancora in fasce e che accanto a lei c’era un pezzo di carta con scritto il suo nome. Nulla di più. L’inizio del tirocinio come biologa presso il reparto di genetica dell’ospedale cittadino le permetterà di gettare luce su una verità da sempre collegata alla sua difficoltà di tenere a bada la rabbia, sentimento costante nella sua vita. Una vecchia fiamma mai corrisposta riapparirà, riportando a galla sentimenti sopiti per anni, un’amica spigliata metterà a nudo l’insicurezza profonda nascosta dentro di sé e una ragazza ferita proverà a colmare un baratro che si nasconde nel suo petto. Nessuno di loro lo immagina, ma ognuno si tramuterà nella tessera di un domino che ha iniziato a cadere una sera di ottobre. Cosa succederebbe se la logica scientifica su cui si basa la propria esistenza iniziasse a sgretolarsi?
La scrittura di questo libro è scorrevole ed ho trovato la trama originale, leggenda e scienza si intrecciano e tutto è avvolto da un mistero e una punta di soprannaturale.
Il lato introspettivo di Nadir è curato molto bene, è un personaggio che ho apprezzato perché è determinata nella ricerca di risposte sulle sue origini. I personaggi sono ben costruiti, ho apprezzato particolarmente il rapporto di amicizia tra Tom e Nadir, Tom è un amico leale pronto a sostenere Nadir.
Le nozioni scientifiche non sono mai descritte in modo noioso e sono facili da capire anche per chi non sa assolutamente niente di biologia.
Un romanzo che consiglio e che mi ha tenuta incollata alle pagine fino alla fine. Adesso non resta che aspettare il seguito! 😊
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐
Comments