Dib il drago è un romanzo per bambini (e non solo) scritto da CandidaDida, edito Segreti in giallo ragazzi e illustrato da Chiara Vincenzi.
Titolo: Dib il drago
Autore: CandidaDida
Editore: Segreti in giallo ragazzi
Illustratrice: Chiara Vincenzi
Numero pagine: 170
Prezzo: 2,99 (ebook) / 18 (flessibile)
Una favola, i cui protagonisti sono personaggi del piccolo mondo o dei fantasy più classici, ma raccontati in chiave un po' dissonante. Ogni personaggio ha pregi e soprattutto difetti che lo rendono unico e riconoscibile.
Ci sono: un drago che deve essere salvato, una cresta fischiante che non fischia, la neve indispettita, un gruppo di gnomi che faticano a venire a capo di qualsiasi situazione, fatine forti come uno scaricatore di porto.
Una lettura che ci fa piacere pensare rievochi il caldo focolare; dove forse “un tempo c’era poco eppure c’era tutto”: il cuore, il calore, la vicinanza e la bellezza dell’attesa, l’ascolto di una storia narrata dall’adulto, o letta in prima persona, ma sempre per fantasticare dentro il racconto, insieme ai personaggi.
È un libro per bambini molto molto carino, una coccola che scalda il cuore. La scrittura è fresca e divertente ed è riuscita a strapparmi qualche sorriso.
Gnomi, draghi e fatine mi hanno riportata a quando ero piccola e cercavo gli gnomi nei boschi in montagna.
Anche se è un piccolo libro per piccoli lettori personaggi sono ben costruiti, ognuno ha il proprio carattere, i propri punti di forza e le proprie debolezze.
Un libro magico capace di allietare la giornata. Una lettura molto adatta ai bambini che, grazie al font molto grande, possono tranquillamente leggerlo da soli anche se hanno imparato a leggere da poco.
Inoltre la storia è accompagnata e impreziosita dalle bellissime illustrazioni di Chiara che rendono la lettura ancora più bella.
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐⭐
Comments