Nanà - La strada verso casa è un romanzo per ragazzi edito Segreti in Giallo e scritto da Olga Tree
Titolo: Nanà - La strada verso casa
Autore: Olga Tree
Editore: PubMe Collana: Segreti in giallo ragazzi
Genere: per ragazzi
Numero pagine: 220
Prezzo: 12 (flessibile) / 2,99 (ebook)
"Cerca il pruno più bello, quello che parla d’amore, là troverai ciò che vai tanto bramando...”
Piove a dirotto. Il freddo punge la pelle. Ma un’inaspettata novità riscalda il mattino gelido di due anziani fattori: Ettore e Nenè. In mezzo alla tormenta, alle pendici dei gradini di pietra, i due trovano una cesta abbandonata. Che cosa conterrà? Scoprono, al suo interno, una bellissima bambina con al polso un misterioso bracciale fiorito. Da dove arriverà? Chi l’avrà portata proprio lì?
Dopo le tante domande, decidono di accoglierla nella loro casa e crescerla come una figlia. Nanà cresce circondata da affetto e calore, imparerà a cucire e creare cappellini di paglia. La fanciulla è paga di quella vita semplice e armonica. Ma, come un filo che s’inceppa, al quindicesimo anno d’età la sua vita prende una piega imprevista. E quando un giorno sarà costretta a lasciare la casa sulla collina, per Nanà inizierà un viaggio pieno di asperità. E l’unico pensiero che la ravviverà, sarà la speranza di tornare dai due cari fattori. Ma prima di tutto, il viaggio che dovrà intraprendere sarà dentro di sé. Solo allora comprenderà il mistero delle sue rocambolesche avventure. E il vero significato di “tornare a casa”.
È una favola tenera e dolce, perfetta per i bambini ma adatta anche agli adulti. Una storia magica che è riuscita a rapirmi, ho finito il libro in una giornata senza neanche rendermene conto.
Ho adorato i personaggi, soprattutto ho amato i due fattori perché mi hanno ricordato i miei nonni, loro erano la mia casa, due persone buone che mi hanno cresciuta come una figlia, proprio come hanno fatto Ettore e Nenè con Nanà.
Quello di Nanà è un viaggio necessario, un rito di passaggio, pieno di ostacoli, prove da superare e scelte da fare. Ma tutto questo è necessario per acquistare nuova consapevolezza.
Un libro magico, misterioso, avvincente e pieno di amore dove all'interno troverete amicizia, famiglia, topolini coraggiosi, fate, lupi, fanciulle in difficoltà e segreti da scoprire.
Una fiaba consigliatissima!
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐⭐
Comments