Due passi all'inferno è un thriller scritto da Filippo Mammoli ed edito da Dark Zone.
Titolo: Due passi all'inferno
Autore: Filippo Mammoli
Editore: Dark Zone
Genere: Thriller
Numero pagine: 278
Prezzo: 14,90 (flessibile) / 2,99 (ebook)
Ventiquattro ore. È il tempo che viene concesso in un oscuro messaggio composto da due terzine dantesche e recapitato via email all'ispettore Carletti e alla biologa Marino per salvare una vita umana. Il tutto mentre su Firenze si abbatte un furioso temporale che sembra rievocare i fantasmi dell'alluvione avvenuta cinquant'anni prima. La coppia improvvisata si trova così a fare i conti con indovinelli ed enigmi che riguardano l'Inferno di Dante e la storia della città con i suoi monumenti, mentre un uomo nudo e legato su una sedia in un seminterrato, in costante pericolo di morte, viene assalito da flashback del suo passato. Cosa unisce il Sommo Poeta con il prigioniero che rischia la vita e perché il regista occulto di questo gioco pianificato in ogni dettaglio ha scelto proprio Carletti e la Marino? Tra litigi e colpi di genio dei due protagonisti, la ricerca esplora i luoghi di Dante e i locali storici di Firenze, fino al contrappasso finale che lascerà un segno indelebile su ciascuno degli attori di questa commedia.
La storia mi ha catturata da subito, intrigante, misteriosa e coinvolgente. Per tutta la lettura mi sono chiesta "perché proprio Carletti e Marino?" e la curiosità di scoprirlo mi ha fatto divorare il libro.
La scrittura dell'autore è molto scorrevole, dinamica e mai noiosa, non si perde in cose inutili e riesce a mantenere l'attenzione del lettore alta.
L'accoppiata dei due protagonisti mi è piaciuta molto, lei una giovane donna testarda e lui un poliziotto burbero, due personaggi molto sfaccettati e realistici.
Altra cosa super apprezzata è Dante! Io amo Dante e la combinazione Divina Commedia-Thriller mi è piaciuta tantissimo.
Una corsa contro il tempo, un thriller coinvolgente, un crescendo di tensione che culmina in un finale forte.
Un libro consigliato da leggere tutto d'un fiato!
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐⭐
Comments