Elpis - Nel segno della speranza è un retelling del mito di Pandora in chiave moderna scritto da Serena Palombo.
Titolo: Elpis - Nel segno della speranza
Autrice: Serena Palombo
Genere: Fantasy / Romance / mitologico / retelling vaso di Pandora
Numero pagine: 557
Prezzo: 15 (flessibile) / 20 (copertina rigida) / 2,99 (ebook)
Dopo secoli di inattività, i frammenti del vaso di Pandora riacquistano il loro potere. Elpis, il bene della Speranza che è stato risposto in un nuovo contenitore, di cui nessuno conosce l'identità, è contesa tra Inferi e Olimpo. Ade vuole distruggerla e ricomporre il vaso per espandere il dominio dei mali. Zeus, al contrario, deve proteggerla e trovare i frammenti per disintegrarli. Un evento accaduto nel 1997 porta a ipotizzare che Elpis possa trovarsi in qualcuno nato in quel periodo. Solomon, il demone sicario di Ade viene spedito sulla terra e inizia a cercarla tra gli studenti diciottenni dell'Eun Gorm Institute. Qui incontra Elyon Rosenberg ma la sua vicinanza diventa un intralcio ai suoi piani. Tossica per la sua natura demoniaca, a tal punto da provocargli cambiamenti fisici inspiegabili. Tutte le risposte si trovano in un passato all'apparenza sbiadito e sconosciuto.
Attraverso gli occhi dei personaggi, vivi la storia a base di mitologia, amore, amicizia, rivelazioni inaspettate e lingue arcane da decifrare. Diversi punti di vista, ma un unico grande filo che li lega. Dal mondo soprannaturale a quello umano, niente è come sembra e tutto può essere riscritto, anche il destino irreversibile. Tutto può essere stravolto, persino la credenza che solo il bene sia in grado di sconfiggere il male.
È la prima volta che leggo un retelling su questo mito e devo dire che l'autrice non mi ha delusa. Ho trovato la sua storia interessante e ben costruita. Serena è stata molto brava ad intrecciare la mitologia greca alla realtà dei nostri giorni.
I colpi di scena non mancano, soprattutto le ultime 100 pagine sono ricche di tensione e azione.
Con Elyon e Solomon ci troviamo di fronte ad un enemies to lovers, la loro storia è turbolenta, piena di alti e bassi ma anche emozionante. Inoltre i POV alternati ci permettono di capire meglio i vari personaggi ed è una cosa che apprezzo sempre molto.
Più di 500 pagine che si fanno leggere con facilità e dove la protagonista indiscussa è la Speranza.
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐
Comentários