La leggenda della sorgiva è il nuovissimo libro di Olga Tree edito Segreti in giallo ragazzi.
Titolo: La leggenda della sorgiva
Autore: Olga Tree
Editore: PubMe
Collana: Segreti in giallo ragazzi
Genere: per ragazzi
Numero pagine: 400
Prezzo: 16 (flessibile) / 3,99 (ebook)
Anno 1998. Edmond e Nataliè Ribès, rispettivamente padre e figlia, si recano nell’estate di quell’anno a Cedrì, un luogo di rara bellezza, circondato da boschi sempreverdi. Edmond ha ricevuto la notizia del lascito della casa natale, dopo la morte del padre, unicamente a lui, nonostante la presenza dei numerosi fratelli. Per lui si tratterà di una vera sorpresa prima, di una sorta di riscatto poi: una resa dei conti alla ricerca di se stesso, dopo la separazione improvvisa voluta dalla moglie Enrichetta; lo stesso avverrà per la giovane adolescente Natalie, affetta da un lieve problema di balbuzie sin dalla nascita, e che a sua volta dovrà recuperare la stima di sé, dopo essersi sentita messa da parte dalla madre.
A fare da sfondo la vita degli abitanti, il frinire dei grilli, il bacio del crepuscolo e il saluto dell’alba dorata di Cedrì, un luogo che racchiude esso stesso una storia densa di mistero: la scoperta di una sorgiva rinvenuta molti anni fa proprio dal nonno di Edmond e di cui, si dice, che prometta la vita eterna a chiunque ne beva un sorso. Sarà vero? O forse il senso di eternità è racchiuso in altro?
Questo è un libro semplicemente adorabile e adatto a tutte le età.
L'autrice riesce sempre a trasportarmi all'interno di storie magiche e incantevoli capaci di farmi sognare. Qui si respirano le atmosfere romantiche delle campagne francesi, del calore estivo, della magia di una sorgiva e del profumo dei cedri.
I personaggi sono super caratterizzati, con paure, sogni, scelte da compiere e un passato da scoprire, sono molto realistici e questo mi ha permesso da subito di entrare in contatto con loro, soprattutto con i dolcissimi Remy e Natalie ❤️.
Nonostante le 400 pagine il libro si divora grazie alla sua scorrevolezza e alla scrittura coinvolgente.
Meravigliose anche le illustrazioni e la copertina (realizzate sempre dalla talentuosa autrice).
Un libro che parla di amicizia, amore, sogni e molto altro perfetto da leggere in estate.
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐⭐
Commenti