top of page

La valle dell'Eden

La valle dell'eden di John Steinbeck edito Bompiani.



Titolo: La valle dell'eden

Autore: John Steinbeck

Editore: Bompiani

Numero pagine: 784

Prezzo: 16,00 € (cartaceo) / 9,99 € (ebook)


Nel paese di Nod, a est de] giardino dell'Eden, dove la progenie di Caino andò a vivere secondo la leggenda biblica e che nel romanzo di John Steinbeck corrisponde simbolicamente alla valle percorsa dal fiume Salinas nella California settentrionale, si intrecciano le storie di due famiglie, gli Hamilton e i Trask. Protagonisti della saga, che va dalla Guerra civile alla Prima guerra mondiale, da una parte il vecchio Samuel Hamilton, immigrato dall'Irlanda; e, dall'altra, Cyrus Trask insieme ai figli Adam e Charles, e ai nipoti Aron e Caleb, gemelli nati dalla misteriosa Cathy Ames, reincarnazione di Eva e di Satana allo stesso tempo, emblema del male nel mondo, con il quale tutti nel corso della lunga vicenda devono misurarsi.


In questa storia vengono narrate le vicende di due famiglie: i Trask e gli Hamilton. Vicende che saranno destinate a intrecciarsi.

Questa è l'interpretazione che l'autore dà alla storia biblica di Caino e Abele, dove Charles e Adam (e poi i due figli di Adam) rappresentano il bene e il male.

L'autore affronta vari temi come la predestinazione, la colpa, lo scontro tra bene e male e la responsabilità.

Steinbeck ha un talento eccezionale per quanto riguarda la costruzione di storie e di personaggi super reali, personaggi complessi e analizzati in ogni minimo dettaglio e questo super talento è innegabile.

Detto questo però la storia non mi ha coinvolta tanto quanto "Uomini e topi" che continua ad essere il mio libro preferito dell'autore.


Voto finale: ⭐⭐⭐

Comments


  • YouTube
  • Instagram
  • Facebook
bottom of page