Uomini e topi di John Steinbeck edito Bompiani è la storia di una grande amicizia tra due braccianti in California.
Titolo: Uomini e topi Autore: John Steinbeck Editore: Bompiani
Numero pagine: 139
Prezzo: 13,00 € (cartaceo) / 7,99 € (ebook)
La storia di un'amicizia profonda tra due uomini, due braccianti stagionali in California che condividono un sogno. George Milton si occupa da sempre con ferma dolcezza di Lennie Small, un gigante con il cuore e la mente di un bambino. Il loro progetto, mentre vagano di ranch in ranch, è trovare un posto tutto per loro a Hill Country, dove la terra costa poco: un posto piccolo, giusto qualche acro da coltivare, e poi qualche pollo, maiali, conigli. Ma le loro speranze, come "i migliori progetti predisposti da uomini e topi" (è un verso di Burns), sono destinate a sbriciolarsi. Il ritratto di un'America soffocata dalla crisi e di un'umanità gretta e gelosa nella drammatica rappresentazione di un maestro della letteratura. Scritto nel 1937 e destinato a un pubblico di uomini semplici come George e Lennie, "Uomini e topi" è una breve storia ricca di dialoghi, un piccolo gioiello di scrittura, pensato da Steinbeck per essere messo in scena in teatro e al cinema: e così è successo, sul grande schermo e a Broadway. Ma "Uomini e topi" resta prima di tutto un romanzo indimenticabile. Questa edizione propone nella nuova traduzione di Michele Mari un racconto di impegno, solitudine, speranza e perdita che resta uno dei libri più letti e più amati della letteratura mondiale.
George si è sempre preso cura di Lennie, un gigante con la testa da bambino. Il loro sogno è quello di poter acquistare un posto tutto loro, un posto piccolo da coltivare e con qualche animale.
Un libro magnifico! Un romanzo breve ma emozionante e commovente che lascia con l'amaro in bocca. La scrittura è molto scorrevole, ho letto il libro in un paio d'ore perché non riuscivo a staccarmi dalle pagine.
Un libro profondo che parla dell'amicizia, dei sogni, della solitudine. Una realtà crudele e ingiusta che schiaccia i più deboli.
I personaggi sono caratterizzati talmente bene da sembrare reali, è difficile non tifare per i due protagonisti, sopratutto per Lennie, un uomo con il cervello di un bambino che pensa solo ad accarezzare cose belle e ai conigli.
Questo è uno di quei libri da leggere almeno una volta nella vita!
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐⭐
Comments