Mercanti di polmoni
- Martina
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min
Mercanti di polmoni è un racconto sci-fi/solarpunk scritto da Alessandro Montoro ed edito Delos Digital.

Titolo: Mercanti di polmoni
Autore: Alessandro Montoro
Editore: Delos Digital
Collana: Atlantis
Numero pagine: 43
Prezzo: 1,99 (ebook)
XXIII secolo. A causa dell’inquinamento e dello sfruttamento indiscriminato delle risorse del pianeta, la quantità di ossigeno nell’aria si è ridotta dal 21 al 7%. A Milano, che adesso sorge sulle rive del Golfo Padano a causa dell’innalzamento del livello dei mari, l’imprenditore Sergio Xanator coltiva nei propri stabilimenti polmoni modificati per le nuove necessità metaboliche. È un uomo di successo e di grandi mezzi, però i rovesci di fortuna si annidano nella sua stessa famiglia, nella ribellione dei due figli che si allontanano di casa e svaniscono nel nulla. Gli anni trascorrono, i governi adottano drastiche misure per ripristinare l’atmosfera originale, che rendono superflui i rimedi di Xanator. L’uomo, sul viale del tramonto, deve affrontare la dissoluzione del suo impero economico, le azioni terroristiche di un’organizzazione integralista e la ricerca dei figli scomparsi, con la possibilità che la minaccia peggiore provenga da una direzione molto vicina a lui.
Un racconto che si divora (come tutti gli altri racconti dell'autore).
Ci troviamo nel XXIII secolo, sulla Terra, dove la quantità di ossigeno nell'aria si è ridotta all'1%, nascono così le "fattorie" di polmoni surrogati.
Il worldbuilding mi è piaciuto molto, l'innalzamento dei mari ha trasformato Milano in una città marittima, molto diversa da quella attuale.
I temi come l'ecologia, l'etica e la politica sono molto attuali e trattati bene. Un racconto che lascia molti spunti di riflessione.
Una storia piacevole da leggere e molto scorrevole con un paio di colpi di scena finali che assolutamente non mi aspettavo e che mi hanno spiazzata (in positivo ovviamente).
Con questo racconto l'autore è riuscito , ancora una volta, a mostrare il suo talento, costruendo in poche pagine una storia coinvolgente che non ha nulla da invidiare ai libri con molte pagine.
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐⭐
Comments