Nero Pece è un libro di appena 133 pagine scritto da Sofia Lamberti.
Titolo: Nero Pece
Autore: Sofia Lamberti
Editore: Gruppo Albatros
Numero pagine: 138
Prezzo: 14,90 (flessibile)
Serena, Andrea, Cleo, Gloria, Roberta, Niccolò, Francesco, Riccardo, Marco, Loris. Non sono altro che nomi di persone, di ragazzi, accomunati da un unico destino: scontare una pena al Nero Pece, uno dei principali carceri minorili italiani. Al vertice la figura austera di Pietro Mazzanti, il direttore, che conduce una vita di sacrifici lontana dalla famiglia, e poco più in basso quella della professoressa Anita Rogi, con un passato difficile alle spalle che l'ha portata a insegnare proprio lì. Cosa hanno fatto questi ragazzi? Hanno un futuro o sono destinati all'oscurità?
Un piccolo libricino denso di emozioni e con un finale che mi ha sconvolta che ho letto per caso. Dopo aver finito di leggere questa storia mi è capitato di ripensarci spesso nei giorni successivi.
Un racconto corale ambientato alla fine degli anni 50, nel carcere minorile Nero Pece, che riesce a fare emergere molte sensazioni.
I personaggi di questo libro sono molto reali, i ragazzi reclusi al Nero Pece sono molto diversi tra loro ma riescono a unirsi creando così una sorta di famiglia e di casa.
Un racconto profondo e tragico, dalle atmosfere cupe, che riesce a entrare nel cuore di chi legge.
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐
Comments