Cronache delle terre mutate è un romanzo distopico autoconclusivo scritto da Martina Monti ed edito Delrai Edizioni.
Titolo: Cronache delle terre mutate
Autrice: Martina Monti
Editore: Delrai Edizioni
Genere: sci-fi/distopico
Numero pagine: 528
Prezzo: 19,90 € (cartaceo) / 5,99 € (ebook)
In un futuro lontano, una guerra nucleare ha spazzato via l’antica civiltà. Il mondo, però, si è presto adattato alla nuova Età, cambiando la sua morfologia e trasformando gli esseri viventi. Bombe e potenti armi, andate già perdute, hanno formato crateri, innalzato la terra in montagne, desertificato zone e prosciugato laghi, deviato fiumi e creato boschi a discapito delle zone urbane, ormai abbandonate. A seguito di quegli eventi, hanno iniziato a nascere bambini sempre più malformati, mutati, fino a quando queste alterazioni si sono stabilizzate in tratti tipici, definendo una nuova razza: gli Abarimoni. Diversi dagli Umanidi, discendenti diretti degli uomini, combattono questi ultimi e li schiavizzano, convinti della loro inferiorità nel nome di Salmace, un dio-dea che ha esaltato il nuovo gene come marchio dei prescelti. Ma i tempi cambiano e una minaccia sconosciuta incombe sulle rovine di un’era che vede il suo tramonto; Umanidi e Abarimoni dovranno ben presto fare i conti con la dura realtà che vede entrambe le loro razze in pericolo. Non si è mai al sicuro quando si lotta per la sopravvivenza e la vita umana inizia finalmente ad avere tutt’altro valore.
Un distopico formidabile! Nonostante la mole di pagine, questo libro si fa leggere molto bene catturando da subito il lettore. La trama è ricca di avvenimenti, colpi di scena e azione, non c'è mai un momento "morto" e di sicuro non è mai lento o noioso. La scrittura è semplice e scorrevole, mai prolissa.
È un ottimo romanzo corale e i multipov ci aiutano a capire meglio i protagonisti della storia.
I personaggi sono interessanti e ben scritti, è stato facilissimo empatizzare con loro (anche se vi consiglio di non affezionarvi troppo a nessuno di loro 😂). Le dinamiche e le loro azioni/reazioni sono realistiche ed è stato interessante vedere come ogni personaggio reagisce in modo diverso ad un evento scioccante.
Un romanzo distopico con qualche elemento steampunk per niente scontato che porta il lettore a riflettere su questioni come la diversità, l'umanità, la guerra e non solo.
Se vi piacciono le atmosfere post apocalittiche allora questo libro è da non perdere!
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐⭐
Comments