L'aquila Oltre Il fiume è un romanzo storico autoconclusivo e sequel di "quella casa in fondo alla pianura", scritto da Davide Bernardin ed edito Place Book Publishing.
Anche se entrambi i libri sono autoconclusivi io vi consiglio di leggerli in ordine per non perdere nulla di questa meravigliosa storia.
Titolo: L'aquila Oltre Il fiume
Autore: Davide Bernardin
Genere: Romanzo storico
Numero pagine: 420
Prezzo: 18,72 € (cartaceo) / 4,90 € (ebook)
Romanzo autoconclusivo e sequel di “Quella casa in fondo alla pianura”. Ambientato tra ottobre 1920 e settembre 1940.
Daniel, ex-schiavo e tenore statunitense, si trova a Londra ed è pronto a tornare a New Orleans, col timore però che possa accadere qualcosa di brutto a causa dell’odio razziale. Prima di rimpatriare, lo attende il concerto a Buckingham Palace, organizzato da Forrest, che lo aveva reso libero dalla schiavitù nel 1906. Una volta in America, Daniel ricorda Goffredo, di cui era stato ospite a Bologna durante la tournée italiana. Goffredo vive i fatti di Palazzo d’Accursio e l’ascesa del fascismo, la paura di finirne vittima aumenta sempre più. Rammenta poi i tempi della guerra; conserva tra le poche care memorie di quel periodo l’amicizia con Ludovico, con il quale aveva combattuto sul Piave, e a cui aveva promesso di fare una visita. Mantiene la parola data e va nella Venezia Tridentina, a Primiero, dove lo attende una sorpresa inquietante: un omicida si aggira a ridosso delle montagne.
Riusciranno Daniel e Goffredo a far fronte a vicissitudini, discriminazioni sociali e di razza che imperversano nel mondo? E che ne sarà di Forrest e di Ludovico?
Questo secondo volume è ambientato tra il 1920 e il 1940 e ci spostiamo tra New Orleans, Londra e Italia seguendo le vicissitudini della famiglia Freeman, di Forrest e di Goffredo.
L'autore ha fatto un lavoro magistrale nella costruzione dei personaggi, caratterizzati a 360° e molto realistici. Ti affezioni da subito a tutti loro ed è stato molto bello ritrovarli in questo secondo volume.
È un romanzo piuttosto lungo ma che si legge molto velocemente grazie alla scrittura scorrevole e alla trama che riesce a coinvolgere.
Come per il primo libro, anche qui si parla molto di pregiudizi e razzismo, due temi che l'autore riesce a raccontare e a snocciolare molto bene.
Un libro coinvolgente ed emozionante con anche spunti letterari e musicali.
Una storia dolce amara che a tratti commuove e a tratti strappa dei sorrisi.
Un secondo volume meraviglioso che assolutamente consiglio!
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐⭐
Comments