top of page

L'enigma di Anna

L'enigma di Anna è il primo volume di una serie di libri per ragazzi che Monica Brignole Genoni ha scritto per i ragazzi dalla terza media in su. Edito Bookabook.



Titolo: L'enigma di Anna

Autrice: Monica Brignole Genoni Editore: Bookabook

Genere: Fantasy/distopico

Numero pagine: 240 Prezzo: 15 (flessibile) / 6,99 (ebook)


La notte del 1° gennaio 2030 l’intera popolazione si sveglia dopo aver fatto lo stesso sogno: una pandemia globale nel 2060 paralizzerà l’economia mondiale, mietendo vittime e portando alla scomparsa delle competenze necessarie per svolgere le attività lavorative. Per questo viene istituito un protocollo di emergenza: i bambini dovranno frequentare delle scuole virtuali speciali dove, seguiti da esperti, impareranno i mestieri che un giorno saranno fondamentali per far ripartire la società. È in una di queste scuole, precisamente in una fabbrica di trattamenti termici dell’acciaio, che Anna si ritrova a imparare nuove nozioni ma anche ad affrontare le sue paure più grandi. Non tutti però sono d’accordo con questo programma, qualcuno sta cercando di sabotarlo e di rovinare i loro piani. Toccherà proprio ad Anna e ai suoi amici prendere in mano la situazione.


L'intenzione dell'autrice è quella di far conoscere ai ragazzi il mondo della fabbrica metalmeccanica per una scelta di studio e lavoro più consapevole.

Un libro di facile lettura che si rivolge ai ragazzi ma che è adatto anche per un pubblico adulto.

È una storia ricca di mistero dove i protagonisti sono dei bambini molto coraggiosi che affronteranno le loro paure per risolvere la situazione. Ho apprezzato molto Mattia, un bambino molto problematico che riesce a crescere e maturare moltissimo.

Un fantasy/distopico per ragazzi ambientato in una fabbrica che, grazie ai colpi di scena e ai molti enigmi da risolvere, riesce a tenere alta l'attenzione del lettore.

La scrittura è scorrevole e la trama interessante, spero di leggere presto il seguito.


Voto finale: 3,5⭐

Comments


  • YouTube
  • Instagram
  • Facebook
bottom of page