Streghe è un libricino scritto da Adriana Maffei ed edito Flower-ed
Titolo: Streghe
Autrice: Adriana Maffei
Editore: Flower-ed
Numero pagine: 244
Prezzo: 16,93 € (cartaceo) / 1,99€ (ebook)
La vicenda narrata abbraccia, con un intreccio narrativo originale e fantastico, tre epoche diverse. Una accurata ricerca storica ne rende la lettura ancor più interessante, catapultando il lettore in tempi remoti e costumi diversi. Tre donne legate da una maledizione e da un destino comune. A riscattarle sarà la quarta, Benedetta, che decide all’improvviso di abbandonare la banalità della vita impiegatizia per coltivare il suo talento e inseguire il suo sogno. Una tela acquistata per impulso da un robivecchi conduce a un imprevedibile epilogo… Superstizione, magia e scienza indissolubilmente legate nella trama. Ma protagonista vera del romanzo è la diffidenza del genere umano verso l’ignoto e, più ancora, verso la donna, quando intelligenza e cultura la rendono “diversa” dai canoni tradizionali di ogni epoca.
“È una donna che merita rispetto, perché a causa della sua sapienza e delle sue capacità è stata privata della vita, come è successo, nel corso della storia, a molte altre donne che lo meritano altrettanto.”
La cosa che si intuisce leggendo questo libro è la ricerca e la cura dell'autrice nel narrare i fatti storici. Interessante la scelta di narrare una storia ai tempi degli etruschi!
Altra cosa che ho apprezzato è la scrittura fluida e semplice dell'autrice.
Questo è un libro ricco di donne forti e buone che dedicano la vita ad aiutare gli altri e che cercano a tutti i costi di realizzarsi. Donne che però perdono la vita per mano della paura e dell'invidia che il genere umano ha verso l'ignoto e verso le donne forti e intelligenti che vengono considerate diverse.
È un libro che ho apprezzato anche se avrei preferito fosse più lungo in modo da poter approfondire meglio Benedetta.
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐
Commenti