Ombre e ghiaccio è l'ultimo libro scritto da Sephy Fontaine, si tratta di un high fantasy autoconclusivo.
Titolo: Ombre e ghiaccio
Autrice: Sephy Fontaine
Genere: High Fantasy
Numero pagine: 348
Prezzo: 10,90 € (cartaceo) / 1,50 € (ebook)
Sybel Fenim, principessa del regno di Antyar, possiede il raro potere dell’Evocazione, e per questo dovrà recarsi ad Agaden allo scopo di richiamare il Cristallo Bianco, dove gli elfi vi hanno racchiuso il potere della sua gente duecento anni prima, durante la guerra fra i due popoli. Il compito di Sybel è di portare il cristallo nel suo regno e liberare il potere antyaco, così da sterminare gli Astax, creature oscure che invadono Antyar ad ogni tempesta. Durante il viaggio sulla Nave Reale, Sybel e i guerrieri Hydan vengono attaccati dal Troket, un’orripilante creatura marina. Dopo una dura lotta, la Nave Reale affonda, e le acque del mare di Herdal trasportano Sybel nel regno di Agaden. Quando un elfo la trascina al cospetto del re, riesce a evocare il cristallo, ma le viene impedito di fuggire via con esso, e inoltre viene privata del potere dell’Evocazione. La principessa si lascia pervadere dalla disperazione, e attende la sua fine. Ma ciò non avviene. Per quale ragione gli elfi la tengono in vita?
Per quanto mi riguarda questo è uno dei libri migliori dell'autrice.
Le ambientazioni sono la cosa che ho amato di più, sono splendide e le descrizioni sono riuscite a catapultarmi con facilità all'interno del libro.
La scrittura rimane una garanzia, molto scorrevole, fluida e semplice.
Ho divorato il libro in un paio di pomeriggi catturata dalla storia e dai personaggi.
I personaggi sono ben caratterizzati, i miei preferiti sono stati Hadries (il re degli elfi) e Ymera. Ho apprezzato molto anche la storia d'amore lenta e graduale.
Un libro ricco di avvenimenti e dal ritmo serrato che parla di amore e pregiudizi e che riesce a coinvolgere il lettore. Il finale mi ha sorpresa, molto diverso da quello che mi aspettavo ma non mi ha delusa.
Anche se verso la fine ho trovato dei passaggi un pó troppo veloci, ho comunque apprezzato molto la lettura.
Un libro diverso dal solito che sicuramente può accontentare lettori di vario genere.
Voto finale: ⭐⭐⭐⭐⭐
Comments